Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Sedanini prosciutto e funghi

Sedanini prosciutto e funghi

L'abbinamento funghi-prosciutto è certamente uno dei più riusciti in cucina: nella pasta, nelle torte salate, sulla pizza... E' però fondamentale, per ottenere un buon piatto, non trascurare la qualità degli ingredienti: così, quando parlo di prosciutto intendo (almeno) un ottimo "parma" dolce e stagionato al punto giusto e per funghi secchi intendo veri porcini profumati  che, una volta ammollati, non presentino parti legnose (assolutamente da eliminare). Con questi ingredienti ho confezionato la ricetta che vi presento; il terzo ingrediente, cioè la pasta, è costituito da sedanini all'uovo freschi (se non avete il torchio per farveli da voi, potete trovarli facilmente nei laboratori di pasta fresca o anche nei supermercati ben forniti). Ed ecco la ricetta, facile e rapida da eseguire.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di sedanini freschi al'uovo 180 gr. di prosciutto crudo dolce in unica fetta 20 gr. di funghi porcini secchi 20 pomodori datterini 2-3 cipollotti olio extravergine 2 cucchiai parmigiano grattugiato q.b.

Esecuzione: - Per prima cosa mettete i funghi in ammollo - Affettate finemente i cipollotti e fateli appassire in una padella antiaderente con un bicchiere d'acqua, lasciandoli sul fuoco a fiamma moderata finchè l'acqua sarà consumata interamente (occorrerà qualche minuto) - Nel frattempo tagliate a dadini la fetta di prosciutto - Tuffate i "datterini" in acqua bollente e pelateli - Unite ai cipollotti già appassiti due cucchiai d'olio e i dadini di prosciutto, fate insaporire ed aggiungete i datterini già privati della pelle - Dopo uno o due minuti versate anche i funghi dopo averli lavati e tritati grossolanamente - Rimescolate e fate cuocere a fiamma moderata per 8-10 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale; il sugo sarà pronto quando non sarà più acquoso - Intanto avrete cotto i sedanini; scolateli al dente, versateli in padella e, dopo aver ben incorporato il condimento, spolverate con il parmigiano. N.B.: Questo condimento è molto indicato anche per le tagliatelle.

Ricetta di Laura