Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Semifreddo alla meringa

Semifreddo alla meringa

Per chiudere degnamente ogni pranzo non c'è niente di meglio di un buon dolce gelato. I semifreddi, vere delizie per il palato, sono tra i dolci più graditi a fine pasto, non difficili da eseguire, eleganti nella presentazione e inoltre hanno il vantaggio di poter essere preparati anche qualche giorno prima dell'uso e conservati in freezer. La ricetta presentata con questo post ha riscosso grande successo: non richiede tempi lunghi né grande manualità. Eccola per voi, vi consiglio di provarla!

Ingredienti (8 porzioni): 4 tuorli d'uovo 2 confezioni da 250 gr. di panna fresca da montare 100 gr. di meringhe mignon 2 cucchiai di scaglie di cioccolato 120 gr. di zucchero semolato 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato cioccolato fuso per decorazioni (se ne trovano in commercio di varie ditte e di buona qualità) 1 stampo da plumcake 24 X 12 antiaderente o in silicone (Nota 1)

Esecuzione: - Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso - Montate a neve la prima confezione di panna, senza zuccherarla, e incorporatela alla crema facendo attenzione a non smontarla - Versate nello stampo il composto così ottenuto e riponetelo temporaneamente in freezer (almeno una mezz'oretta) - Montate la seconda confezione di panna con lo zucchero vanigliato e mescolatevi 50 gr. di meringhe leggermente spezzettate (conservate le altre meringhe per l'uso che vi dirò in seguito) - Riprendete dal freezer lo stampo parzialmente riempito e spargete sulla crema le scaglie di cioccolato, quindi versate la panna meringata che affonderà nella crema, più morbida, creando un piacevole contrasto all'interno; se invece preferite mantenere i due gusti in strati ben distinti lasciate in freezer per un paio d'ore lo stampo con la crema prima di versare la panna meringata - Livellate, ricoprite con un foglio di pellicola e riponete in freezer per almeno 24 ore - Togliete il semifreddo dal freezer circa 20 minuti prima di servirlo e rovesciatelo sul piatto da portata; solo al momento di portarlo in tavola disegnate con il cioccolato fuso qualche arabesco sulla superficie del dolce e decorate a piacere con le restanti meringhe. Note: 1 - Se avete uno stampo antiaderente consiglio di foderarlo con un foglio di pellicola per agevolare l'estrazione del semifreddo 2 - Questo dolce può essere preparato anche qualche giorno prima e conservato in freezer fino al momento dell'utilizzo.

Ricetta di Laura