Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Sfogliata ai carciofi

Sfogliata ai carciofi

Torte salate, che passione! Una varietà infinita, ma con una caratteristica comune: appetitose, gustose, anzi proprio golose! Utilizzando le paste pronte (paste sfoglie, brisée, paste per pizza o focaccia, fresche o surgelate) che ormai si trovano in tutti i supermercati, la preparazione di queste torte è veramente alla portata di tutti con risultati più che soddisfacenti. Provate quindi, anche se non avete esperienza ai fornelli... La ricetta che vi propongo ora è di una torta ai carciofi: l'ho servita ai miei ospiti come antipasto, ma può essere anche un ottimo piatto unico.

Ingredienti: 2 confezioni di pasta sfoglia fresca 5-6 carciofi 250 gr. di ricotta 100 gr. di parmigiano grattugiato 100 gr. di scamorza (o emmenthal o altro formaggio simile) grattugiata a grosse scaglie 1 uovo 1 spicchio d'aglio olio extravergine, sale q.b.

Esecuzione: - Mondate i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e l'eventuale barba interna e tagliateli a spicchi - Se l'interno dei gambi è utilizzabile, pelateli e tagliateli a pezzetti - Versate tutto in una casseruola con poco olio e uno spicchio d'aglio; salate e fate insaporire, poi aggiungete un po' d'acqua tiepida e fate cuocere, coperto, per circa mezz'ora - Al termine della cottura raccogliete i carciofi scolandoli dall'eventuale liquido, fateli intiepidire quindi tritateli molto grossolanamente - Lavorate la ricotta con il parmigiano, la scamorza grattugiata o tagliata a scaglie ed un pizzico di sale; quando il composto sarà omogeneo unite l'uovo sbattuto (conservandone una piccola quantità per spennellare la superficie della torta) - Lavorate ancora il composto ed incorporate infine i carciofi a pezzetti - Foderate la teglia con una pasta sfoglia senza staccarla dalla carta da forno in dotazione, facendo in modo che 2-3 cm. di pasta fuoriescano dal bordo - Versate quindi il composto, livellatelo bene e ricoprite con la seconda sfoglia - Fate aderire bene i bordi premendo delicatamente, tagliate via la sfoglia in eccesso e spennellate la superficie con il restante uovo - Ponete in forno a 160° per circa 40 minuti - Spegnete quando la superficie avrà un invitante aspetto dorato, gonfio e croccante - Come sempre, attendete qualche minuto prima di aprire il forno ed estrarre la teglia - Servitela calda (ma non troppo) tagliata a spicchi.

Ricetta di Laura