Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Sfogliata alla bietola con emmental e speck

Sfogliata alla bietola con emmental e speck

La gamma di variazioni su quiches e torte salate è pressochè infinita; possiamo sbizzarrirci aggiungendo o togliendo un ingrediente, ed ecco una nuova torta... Facili da preparare e di sicura riuscita, le torte salate sono spesso il rimedio dell'ultima ora: basta avere in frigo una confezione di pasta sfoglia, o brisée o pasta per pizza o focaccia, e si può inventare la ricetta utilizzando gli "avanzi" che abbiamo in casa. Si possono presentare come antipasto o merenda/spuntino ma anche, in porzioni maggiori, come piatto unico. Quella che vi presento non richiede lunga preparazione, complessivamente poco più di un'ora, cottura compresa. Ai miei ospiti, servita come antipasto, è piaciuta molto.

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia fresca 350 gr. di bietola surgelata (ovviamente va bene anche fresca) 200 gr. di Emmental 30 gr. di prosciutto crudo 1 uovo 30 gr. di panna liquida (va bene anche la "panna caffè") 80 gr. di speck affettato fine olio, sale q.b.

Esecuzione: - Scongelate la bietola in acqua bollente leggermente salata; scolatela, strizzatela delicatamente per eliminare l'acqua in eccesso - Tagliate a striscioline o a dadini il prosciutto crudo - Tritate la bietola molto grossolanamente, unitevi il prosciutto e fate insaporire per 5-6 minuti  in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio, quindi lasciate intiepidire - Passate l'emmental su una grattugia a fori larghi - Ponete in una terrina la bietola già raffreddata, l'emmental grattugiato, l'uovo e la panna liquida; rimescolate tutto energicamente fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati - Togliete la pasta sfoglia dalla confezione e foderate una teglia del diametro di circa 23 cm.; attenzione, la pasta deve essere stesa insieme alla carta da forno presente nella confezione - Versate nella teglia così foderata l'impasto di bietola e formaggio, livellatelo con l'aiuto di una forchetta e stendetevi sopra le restanti fette di speck, quindi ripiegate sul bordo la sfoglia eccedente - Ponete in forno preriscaldato a 150-160 gradi per 35-40 minuti - Lasciatela riposare per qualche minuto prima di portarla in tavole.

Ricetta di Laura