Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Sfogliata alle bietole, stracchino e salsiccia

Sfogliata alle bietole, stracchino e salsiccia

Ecco un'altra torta salata cui non fanno difetto le calorie, ma tanto tanto buona! Come in genere tutte le torte salate si può servire in piccole porzioni come antipasto o merenda o spuntino e in porzioni maggiori come piatto unico. Occorre qui ricordare che le torte salate si prestano ad una infinità di variazioni, con i più fantasiosi accostamenti di ortaggi, salumi e formaggi con i quali farcire una pasta sfoglia o  brisée o una più rustica pasta di pane. Questo blog vuole quindi suggerire idee, peraltro rigorosamente collaudate, ma con la vostra fantasia potrete crearne sempre di nuove. Ed ora la ricetta.

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia fresca 500 gr. di "bietoline" fresche (cioè le bietole tenere da foglia, molto simili agli spinaci; le trovate facilmente nei supermercati già lavate e confezionate in buste da 500 gr.) 250 gr. di stracchino 150 gr. di salsiccia 2 o 3 fette di prosciutto crudo (circa 30-40 gr., che potete sostituire con prosciutto cotto o mortadella di pari peso) 1 spicchio d'aglio olio extravergine, sale q.b.

Esecuzione: - Per prima cosa lessate le bietole e fatele raffreddare - Pelate la salsiccia, spezzatela in tocchetti e fatela saltare in padella andiaderente a temperatura media per qualche minuto, fino a quando sarà fuoruscito tutto il grasso contenuto;  travasate la salsiccia in una ciotola, senza raccogliere il grasso, e lasciatela intiepidire - Strizzate le bietole per eliminare l'acqua, tritatele grossolanamente e fatele insaporire sul fuoco in una padella antiaderente con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio; lasciate intiepidire anche queste - Intanto foderate con la pasta sfoglia (senza staccarla dalla carta da forno in dotazione) una teglia del diametro di circa 23-24 cm.; tagliate via la pasta eccedente (che utilizzerete per le decorazioni) lasciando un bordo di circa 2 centimetri - In una ciotola lavorate energicamente le bietole (dopo aver eliminato lo spicchio d'aglio) insieme allo stracchino, fino a che il composto sarà ben omogeneo, quindi incorporate circa metà della salsiccia - Con questo composto riempite la pasta sfoglia, livellate bene e  infine distribuite su tutto la restante salsiccia premendo un poco sulla superficie - Ripiegate il bordo facendolo aderire bene e decorate a piacere con la restante sfoglia - Se volete lucidare la pasta potete spennellarla con un po' di latte freddo - Infornate a 150°-160° per circa 35 minuti. Ultime (ovvie) raccomandazioni: non aprire subito il forno dopo averlo spento e attendere circa 10 minuti prima di portare in tavola la torta.

Ricetta di Laura