Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Sfogliata di bietola al profumo di erba cipollina

Sfogliata di bietola al profumo di erba cipollina

Il blog "Le Fantacuoche" ha pubblicato in poco più di 4 anni 736 ricette di cui ben 71 alla sola voce "Pane/Pizze/Torte salate"... tipo di preparazione gastronomica che noi amiamo particolarmente. Chi ci segue ed apprezza il nostro lavoro non avrà che l'imbarazzo della scelta. La ricetta che vi presento oggi è una sfogliata fragrante e leggera   farcita con bietola al profumo di erba cipollina, prosciutto cotto della migliore qualità e scamorza fresca. Per il suo gusto deciso ma delicato è ideale come antipasto caldo, ma può fare un'ottima figura come piatto unico o spuntino veloce.

Ingredienti: 500 gr. di bietole surgelate 2 confezioni di pasta sfoglia fresca rotonda 130 gr. di prosciutto cotto affettato 1 scamorza fresca dolce (circa 250 grammi) 1 mazzetto di erba cipollina 3 cucchiai di parmigiano grattugiato 1 uovo intero 3-4 cucchiai di latte olio extravergine, sale q.b.

Esecuzione: - Scongelate le bietole in acqua bollente salata, scolatele, strizzatele e tritatele grossolanamente - Fatele insaporire in padella con un cucchiaio d'olio per circa 10 minuti - Mentre la bietola si intiepidisce tagliate la scamorza a fette sottili; accantonate metà delle fette - che userete dopo - e tagliate le altre a piccoli quadratini - Tagliate a striscioline due fette di prosciutto cotto - Versate le bietole ormai fredde in una terrina, unite l'uovo, rimescolate bene per amalgamare e ammorbidite l'impasto con un po' di latte - Aggiungete la scamorza tagliata a quadratini e il prosciutto cotto a striscioline - Con la prima pasta sfoglia, senza separarla dalla carta da forno in dotazione, foderate una tortiera  (diametro 23-24 cm.) e distribuite sul fondo le restanti fette di prosciutto cotto e quasi tutte le fettine di scamorza - Riempite con la bietola, livellate la superficie e spargete sopra le restanti fette di scamorza - Ricoprite il tutto con la seconda pasta sfoglia decorata a piacere ***(NOTA)*** - Infornate a 160 gradi per circa 40 minuti, finchè comparirà la solita crosticina dorata - Spegnete il forno e aspettate un momento prima di estrarre la torta; attendete 10-15 minuti prima di gustarla: deve essere calda ma non troppo. ***(NOTA)***: Per ottenere il disegno che vedete nella foto ho premuto leggermente sulla sfoglia uno stampino per biscotti, in modo da inciderla senza romperla; ho steso poi la sfoglia sulla farcia e ripiegato i bordi pizzicandoli ogni 2-3 centimetri.

Ricettadi Laura