Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Sformato con gambi di carciofi e patate (cottura al microonde)

Onde evitare sprechi alimentari, soprattutto se con gli scarti di altre preparazioni si possono ottenere eccellenti pietanze, desidero proporvi questa ricetta. Pulendo i carciofi e dovendo eliminarne i gambi, in quanto non adatti a ciò che state cucinando (ad es. i carciofi affettati da mangiare crudi), tenete conto che si possono preparare piatti molto buoni e gustosi di diverso tipo, quali creme spalmabili su crostini, sformati, risotti... Ecco, io vi propongo un delizioso sformato, bello alla vista e buono e morbido al gusto, realizzato con cottura in forno a microonde. La preparazione risulta abbastanza veloce così come il tempo di cottura. Quando pulite i carciofi non buttate via i gambi, tagliateli e congelateli. Quando ne avrete una sufficiente quantità potrete cucinare ottimi piatti!!!

Ingredienti: per 4 persone gr. 400 di gambi di carciofi 1 busta (gr. 75) di purè confezionata ml. 450 di latte intero + ml. 50 di acqua 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato sale fino q.b 1 uovo intero 1 cucchiaino di dado granulare classico 10 ml di panna liquida 2 formaggini di “crema bel paese” o simili gr. 50 di pecorino grattugiato gr. 80 di Maasdamer a fettine 1 pizzico di paprika medio-dolce 3 cucchiai + 1 di pane grattugiato qualche fiocchetto di burro (o di margarina omega 3)

Esecuzione: * Preparate il purè con la quantità di latte + acqua sopraindicata e 1 pizzico di sale, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (3 buste x gr.75=gr.225). Aggiungete un cucchiaio di parmigiano grattugiato e rimescolate. Lasciatelo raffreddare un pochino * Nel frattempo lessate a vapore i gambi di carciofi (estratti dal freezer) in pentola a pressione, nell'apposito cestello, per 18-20 minuti. Dopo averla svaporata, aprite la pentola e lasciate raffreddare i gambi per alcuni minuti * Nel mixer-robot versate il purè, i gambi di carciofi lessati, il pecorino grattugiato, i 3 cucchiai di pan grattato, 1 cucchiaino di dado granulare, l' uovo, 10 ml. di panna liquida ed 1 pizzico di paprika, quindi azionate l’ interruttore e “mixate” sino ad ottenere un composto omogeneo e pastoso ° Ora versate  metà del composto in uno stampo in silicone (diam. cm.24 - possibilmente a forma di margherita o di rosa o di cuore ...), pareggiatelo col leccapentola, quindi adagiatevi uniformemente le fettine di Maasdamer e i 2 formaggini spezzettati; ricoprite poi col composto restante, livellate ancora la superficie e cospargetela con un po’ di pangrattato e qualche fiocchetto di burro * Cuocete senza coperchio nel forno a microonde, a potenza 560 watt per 28 minuti. Eventualmente controllate la cottura dello sformato con il classico stuzzicadenti…, nel caso prolungatela di 1-2 minuti (non di più!). A fine cottura lasciate riposare per 2 minuti, poi aprite lo sportello del forno microwave ed estraete con cautela lo sformato. Lasciate un tantino raffreddare, quindi rovesciate lo sformato sul piatto di portata e servite … Bon Appétit!

Ricetta di Anna