Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Sformato di patata al prosciutto crudo ed emmenthal

Lo sformato di patate che oggi vi presento si prepara abbastanza velocemente e si presenta come un piatto assai gustoso e saporito, che può essere proposto sia come contorno sia come piatto unico. Il purè di patate che ne è alla base viene arricchito dai dadini di prosciutto crudo, di emmenthal e dall' indispensabile parmigiano grattugiato; la realizzazione di questo "gateau" non presenta particolari difficoltà.

Ingredienti: per 4 persone 1 busta di purè confezionato (gr. 75)                         nota. 1. ml. 500 di latte parzialmente scremato 2 uova fresche intere gr. 80 di prosciutto crudo (in 3 fette spesse) gr. 200 di emmenthal gr. 30 di parmigiano grattugiato gr. 30 di pane grattugiato 2 cucchiai di olio extravergine di oliva sale q.b. 1 pizzico di paprika dolce nota.1.: Se disponete di più tempo, preparate voi il purè dopo aver lessato le patate, seguendo la ricetta su questo blog: "Purè di patate".

Esecuzione: ° Preparate il purè secondo le istruzioni poste nella confezione (oppure seguendo la ricetta del blog - vedi nota.1.) ° Aggiungete il parmigiano grattugiato. Tagliate a cubetti l' emmenthal e a dadini molto piccoli le tre fette di prosciutto crudo e uniteli al composto insieme a 2 uova intere e a 30 gr. di pane grattugiato. Aggiustate di sale, spruzzate un pizzico di paprika dolce e mescolate il tutto delicatamente in modo da amalgamare il composto ° Ungete con un pochino di olio e.v.o. una pirofila di circa cm. 20 di diametro, quindi versatevi un po' di pane grattugiato facendo sì da cospargerne il fondo e le pareti, quindi versate il composto, livellando la superficie ° Spolverizzate la superficie con un pochino di pangrattato e sopra versatevi un filino di olio e.v.o. Cuocete in forno ventilato a 180 °  per 30 minuti c.ca. Per dorare la superficie aggiungete alcuni minuti di cottura, ponendo il vostro forno nella funzione grill. Servite lo sformato caldo, tagliandolo a spicchi.  BON APPETIT!

Ricetta di Anna