Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Spaghetti ai funghi e gamberoni

Spaghetti ai funghi e gamberoni

I gamberi, come è noto, legano con molti ortaggi, dando origine ad una infinità di piatti fantasiosamente saporiti. L'accostamento ai funghi non è tra i più comuni, ma se vorrete provarlo converrete con me che è uno dei più riusciti. L'esecuzione è facile e veloce, tenendo però presente che come sempre, per la buona riuscita di un piatto, è fondamentale la qualità degli ingredienti; quindi: bei gamberoni polposi, funghi champignons freschissimi, spaghetti (meglio ancora spaghettoni) che "tengano bene" la cottura. Un'altra cosa da ricordare - per questa e per tutte le altre ricette di condimenti o sughi - è che le quantità degli ingredienti sono sempre indicative e possono variare in base ai gusti personali...insomma, un po' più di questo e un po' meno di quello non pregiudicano la bontà del piatto.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di code di gamberoni già sgusciati (bene anche surgelati o congelati, meno bene quelli precotti) 400 gr. di champignons (ottimi quelli in confezione già affettati) 2 scalogni 2 spicchi d'aglio 80 gr. di panna liquida 400 gr. di spaghettoni olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione: - In una padella antiaderente fate imbiondire con un po' di olio lo scalogno affettato finemente e gli spicchi d'aglio (che toglierete prima di versare la pasta e condire) - Versate i funghi già affettati e fateli insaporire a fiamma media fino a quando avranno eliminato l'acqua (occorreranno 8-10 minuti) - Versate le code di gamberi e fate cuocere ancora per qualche minuto, poi unite la panna liquida e salate moderatamente - A questo punto gli spaghetti saranno pronti da scolare: versateli in padella, sempre sul fuoco, incorporate bene il condimento e portate in tavola. Il successo è assicurato!

Ricetta di Laura