Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Spaghetti alla puttanesca

Spaghetti alla puttanesca

La "puttanesca" è un piatto appartenente alla tradizione napoletana o anche - con qualche variante - alla cucina romana. Sull'origine del nome sono state formulate diverse ipotesi: è certo che sia legato a questo antico mestiere, forse per la pubblicità che ne fece una fanciulla provenzale di facili costumi abbinando il gustoso sugo alla propria professione, o forse per il proprietario di una casa di appuntamenti che ristorava i suoi clienti con questo piatto saporito ed economico. Comunque sia, la "puttanesca" è un primo decisamente gustoso, facile e rapido da preparare, particolarmente indicato per i mesi estivi per i suoi colori che ricordano la cucina mediterranea.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di spaghetti 120 gr. di olive moratelle in salamoia (se già snocciolate ne bastano 100 gr.) 12 filetti di acciughe sott'olio 2 cucchiai rasi di capperi sott'aceto 12 pomodorini datterini 1 spicchio d'aglio 1-2 peperoncini piccanti (o peperoncino in polvere) 4 cucchiai di salsa di pomodoro olio extravergine di oliva q.b.

Esecuzione: - Mettete a bollire l'acqua per la pasta - In un pentolino portate ad ebollizione altra acqua (servirà per togliere la pelle ai pomodorini) - Fate scolare l'olio dai filetti di alici - Strizzate i capperi per eliminare l'aceto - Snocciolate le olive - Tritate tutto grossolanamente insieme allo spicchio d'aglio - immergete i pomodorini nell'acqua bollente: quando la superficie si sarà spaccata leggermente raccoglieteli con un mestolo forato,  si sbucceranno molto facilmente col il solo tocco delle mani - In una padella abbastanza capiente per contenere la pasta versate poco olio extravergine e ponete sul fuoco a fiamma moderata - Scaldate l'olio con il peperoncino piccante (se invece usate il peperoncino in polvere spruzzatelo sul sugo prima di condire gli spaghetti) - Unite i pomodorini e il trito precedentemente preparato e fate insaporire per qualche minuto - Aggiungete la salsa di pomodoro, rimescolate per amalgamare e lasciate sul gas a fiamma molto bassa - Scolate gli spaghetti che ormai saranno cotti (al dente!), versateli in padella, rimescolate nuovamente per incorporare il condimento e portate subito in tavola questo primo economico e facile da cucinare ma decisamente gustoso!

Ricetta di Laura