Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Spaghetti con cipollotti e pomodorini

Spaghetti con cipollotti e pomodorini ... A prima vista questa può sembrare una ricetta banale e consumata... in realtà non è tale. Il connubio cipolle di Tropea e pomodorini ottiene un ottimo risultato sia per gusto e sapore sia per la vista. Non si tratta del solito e, ammettiamolo pure, assai triste piatto di pasta al pomodoro, ma di un primo un po' più elaborato, pur nella semplicità e velocità di esecuzione, e assai più gustoso. Lo apprezzo tanto pure io... che rifiuto decisamente la "monotona pasta al pomodoro"!

Ingredienti: per 4 persone gr. 400 di spaghetti 2 cipollotti rossi freschi di Tropea (da gr. 80 circa cad.) 1 scalogno (gr. 50) gr. 450 di pomodorini            nota.1. olio extravergine di oliva   q.b. 3 rametti di maggiorana fresca nota.1.: Consiglio di usare i pomodorini piccadilly o i pizzutelli o i ciliegini di pachino * In una padella capiente versate 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e, dopo averli affettati finemente, aggiungete cipollotti e scalogno; fateli indorare a fuoco moderato-basso, senza bruciarli * Nel frattempo mettete a bollire dell'acqua... e a bollore versatevi tutti i pomodorini, fate bollire per 1 minuto e 1/2 circa fino a che vedrete spaccarsi la pelle dei pomodorini; scolateli e lasciateli raffreddare per alcuni minuti, quindi procedete a sbucciarli uno per uno: la buccia verrà subito via con assoluta facilità. Ponete i pomodorini su un piatto e tagliateli a pezzi, avendo però cura di lasciarne circa 1/3, o anche di più, interi  * Ora versate i pomodorini a pezzi e quelli interi nella padella, ove avete soffritto in olio cipolle e scalogno, e cuocete il sugo a fuoco basso per 1/2 oretta circa, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete le foglioline di maggiorana fresca, che avrete tolto dai tre rametti e mescolate. Aggiustate di sale. Ricordo che il sugo non deve risultare liquido, ma consistente * Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Quindi, versati gli spaghetti nella padella in cui avete preparato il condimento con pomodorini e cipolle, saltateli a fuoco vivace per 1 - 2 minuti.  Mescolate con cura gli spaghetti, per amalgamarli bene al sugo, quindi toglieteli dal fuoco e scodellateli subito: da servire ben caldi, con sopra un filo di buon olio extravergine di oliva.

Vini consigliati: Vernaccia di S.Gimignano, Grillo di Sicilia, Soave, Falanghina del Sannio, Orvieto.

Ricetta di Anna