Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Spaghetti di kamut alla carbonara

Spaghetti di kamut alla carbonara

Piatto famoso, tipico del lazio ma ormai noto in tutto il mondo, la carbonara consiste essenzialmente nell'accostamento degli elementi più popolari della tradizione gastronomica italiana: pasta (preferibilmente spaghetti), uova, pancetta (o guanciale) e formaggio (pecorino ma anche parmigiano). Più che gustoso in qualsiasi variante, facile e rapido da cucinare. Oggi vi propongo una carbonara con pancetta affumicata e spaghetti al kamut. Un po' più calorica della già sostanziosa carbonara tradizionale, ma se non avete problemi dietetici provatela:  il kamut ha una maggiore digeribilità rispetto al grano tradizionale e conferisce al piatto un sapore più dolce, più corposo, con una vago retrogusto di noce. Il kamut è un particolare tipo di grano proveniente dall'Egitto, ricco di proteine, lipidi, amminoacidi e sali minerali (magnesio, selenio, zinco), nonchè diverse vitamine.  E' bene quindi sapere che la pasta al kamut, per il suo elevato apporto energetico, è indicata per chi fa vita molto attiva bruciando molte calorie mentre chi invece segue una dieta ipocalorica o fa vita sedentaria dovrà consumarne  con moderazione dando la preferenza alla pasta tradizionale ricca di carboidrati ma povera di proteine.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di spaghetti al kamut 200 gr. di pancetta affumicata 3 uova intere 4 cucchiai di pecorino grattugiato 1 spicchio d'aglio olio extravergine, sale q.b. pepe (facoltativo)

Esecuzione: - Tagliate a dadini la pancetta e fatela “scaldare” in padella con un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio (che poi toglierete) - Sbattete le uova in una terrina insieme al pacorino grattugiato - Intanto avrete portato a bollore l’acqua e buttato gli spaghetti; scolateli al dente e versateli (con 1-2 cucchiai dell’acqua di cottura)  nella padella sul fuoco, unite le uova sbattute e rimescolate subito per incorporarle agli spaghetti (attenzione ad evitare l’ “effetto frittata”) - Se vi piace e se non avete problemi di sorta spolverate con un po’  di pepe (io non lo uso ma in questo piatto ci sta proprio bene!).

Ricetta di Laura