Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Spaghettoni ai calamari

Spaghettoni ai calamari

Vi propongo con questa ricetta un piatto della tradizione marinara particolarmente gustoso e per di più facile e veloce da cucinare.  Mollusco molto comune in tutto il Mediterraneo, il calamaro ha solo 69 calorie per  100 grammi, è ricco di sali minerali e di vitamina A. In cucina si presta alle preparazioni più svariate: ottimo fritto, eccellente ripieno, delicato lessato in insalata, saporito in condimento per la pasta. Eccovi quindi la mia ricetta.

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di calamari di taglia media (preferibilmente decongelati o surgelati: sono più piccoli e teneri di quelli pescati freschi e costano meno della metà) 1 barattolo di pomodori pelati 1 scalogno 2 spicchi d'aglio 1 peperoncino piccante 1 dito di vino bianco secco una manciata di prezzemolo olio extravergine 400 gr. di spaghettoni freschi all'uovo (bene anche i classici spaghetti secchi)

Esecuzione: - Pulite i calamari:  staccate i corpi dai tentacoli e svuotateli - Lavateli sotto acqua corrente fredda e tagliateli verticalmente a strisce - Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in padella antiaderente, a fiamma moderata,  con 3 cucchiai di olio extravergine - Non appena ha preso un po' di colore unite gli spicchi d'aglio e il peperoncino e dopo un paio di minuti i calamari - Alzate un po' la fiamma,  fate insaporire il pesce e dopo pochi minuti versate i pomodori pelati aggiungendo 2-3 cucchiai d'olio - Lasciate soffriggere il condimento per qualche minuto, quindi versate il vino bianco, abbassate un po' la fiamma e fate restringere il sugo: per ottenere la densità giusta occorreranno circa 10 minuti. Spruzzate con prezzemolo tritato grossolanamente e versate la pasta cotta al dente.

Ricetta di Laura