Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Spezzatino con polenta

Spezzatino con polenta

Tutti gli anni, con l'arrivo delle nebbie che preannunciano la stagione invernale, le preparazioni gastronomiche si orientano su cibi più sostanziosi e saporiti quali, per esempio, una buona polenta con carne brasata, o spezzatino, o gulasch. Come quella della ricetta che vi presento. Con l'uso della pentola a pressione, che io da sempre consiglio, potrete preparare questo piatto in meno di mezz'ora.

Ingredienti per 4 persone:

per lo spezzatino: 600 gr. di lombo di maiale tenero e non troppo magro (se trovate quello "bicolore", cioè con una parte più rossa, è l'ideale) 1 scalogno 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva 1 dado vegetale 1/2 bicchiere di vino bianco secco 2 cucchiai di salsa di pomodoro farina q.b.

per la polenta: 300 gr. di farina di mais (personalmente uso sempre quella precotta a vapore che consente di ottenere una polenta in pochi minuti ma a vostra scelta potete prepararla con il metodo tradizionale)

Esecuzione:

- Tritate lo scalogno e fatelo leggermente rosolare con l'olio nella pentola a pressione

- Intanto tagliate la carne a tocchetti e infarinatela, quindi unitela al contenuto della pentola e fate rosolare il tutto per circa 10 minuti, rimescolando spesso

- Versate il vino bianco e fatelo sfumare

- Abbassate la fiamma, unite il dado vegetale insieme a 15-20 cl. di acqua calda e alla salsa di pomodoro

- Chiudete la pentola e fate cuocere 10 minuti dal sibilo

- Terminata questa prima cottura, aprite la pentola e riponetela sul gas a fiamma bassa ancora per 10 minuti circa

- Intanto preparate una polenta di media densità; se avete scelto quella precotta sarà pronta in pochi minuti (le istruzioni sono sulla confezione)

- Servite la polenta con accanto lo spezzatino: è un piatto unico, sostanzioso e nutriente, quindi già da sè costituisce un pranzo. Se volete dare alla pietanza un tocco esotico mescolate alla carne, durante la preparazione, un cucchiaio di paprika ungherese ("dolce" o "forte", non è comunque troppo piccante)

Ricetta di Laura