Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Spezzatino di vitellone con patate e piselli

Lo spezzatino di vitellone o di manzo è un secondo piatto da cucinarsi tramite cottura in umido; si taglia la carne a pezzetti, poi la si fa rosolare con verdure ed aromi, aggiungendovi vino, salsa di pomodoro, acqua o brodo: trattasi di un piatto abbastanza semplice, gustoso e saporito. Ricordo che in questo blog, qualche mese fa, vi presentai lo spezzatino ungherese, il cosiddetto "pörkölt" ( gulyás, goulash, gulasch), come piatto appartenente alla tradizione gastronomica straniera. Ecco la mia ricetta, che anche questa volta propone la cottura in pentola a pressione (se preferite utilizzare una normale casseruola considerate che i tempi di cottura aumentano di gran lunga e pure il risultato può non essere il medesimo). Nel caso vi rimanga dello spezzatino, il giorno seguente potete riscaldarlo ( io lo riscaldo nel forno a microonde, coperto con l' apposita pellicola) e gustarlo... Sarà ancor più saporito.

Ingredienti: per 4 persone gr. 400 di vitellone tagliato a cubetti 1 cipolla 2 spicchi di aglio olio extravergine di oliva q. b. 1 bicchiere di vino bianco o rosso (a piacere) gr. 75o di patate gr. 250 di piselli surgelati 1 e 1/2 dado vegetale cl. 100 di acqua calda gr. 150 di passata di pomodoro 1 e 1/2 cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro 1-2  pizzichi di paprika in polvere (o peperoncino)

Esecuzione: * In pentola a pressione aperta fate rosolare 1 cipolla affettata e 2 spicchi d'aglio nell'olio extravergine di oliva * Tagliate a cubetti (di cm. 2,5-3 circa di lato) il vitellone, versateli nella stessa pentola nell'olio e fateli rosolare a fuoco vivace-moderato, mescolando con un cucchiaio di legno; quindi aggiungete 1 dado e 1/2  ed 1 bicchiere di vino bianco o rosso (a piacere) e fatelo evaporare * Versate ml. 100 di acqua calda e chiudete la pentola a pressione. Al sibilo abbassate la fiamma e continuate la cottura per dieci minuti. Spegnete il gas * Nel frattempo avrete pelato, lavato e tagliato le patate a dadi abbastanza grossi e preparato in un vassoio 250 gr. di piselli surgelati.    Trascorsi i 10 minuti, svaporate e aprite la pentola, quindi rimettetela sul fuoco e versatevi le patate con i piselli; con un cucchiaio di legno rimescolate, facendo insaporire il tutto per qualche minuto * Aggiungete  -secondo la misura indicata sopra-  la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, la paprika in polvere ( o il peperoncino) ed eventualmente un pochino di acqua calda, rimescolate e chiudete la pentola * Al sibilo, abbassate la fiamma, trasferite la pentola sul fornello più piccolo, regolate la cottura a 5-6 minuti (è necessario che le patate risultino abbastanza sode) * Trascorsi tali minuti di cottura, svaporate e riaprite subito la pentola, che rimetterete sul fuoco scoperta, a fiamma bassissima, interponendo la reticella spargifiamma, e lasciandola sobbollire per qualche minuto:  lo spezzatino ed il suo sugo assumeranno la dovuta consistenza... tipica di questa pietanza * Lo spezzatino è pronto da servire in tavola bello caldo.     Bon appétit!

Vini consigliati: Barbera, Lambrusco di Sorbara secco, Chianti classico, Barolo.

Ricetta di Anna