Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Spiedini capricciosi

Spiedini capricciosi

Nel periodo di vacanza trascorso in montagna ho avuto occasione di assaggiare, fra le varie specialità, degli spiedini particolarmente gustosi. Tornata a casa ho voluto ricostruire la ricetta confezionandoli personalmente e portando una piccola variante (il guanciale in luogo della pancetta) che. a mio parere, ha conferito più personalità al piatto. Facile preparazione, rapida cottura in graticola, ottimo risultato: non resta che provare.

Ingredienti per 2 persone: 200  gr. circa di salsiccia sottile di puro suino (circa 20 cm. di lunghezza) 40 gr. di guanciale affettato fine 1 fetta sottile di fesa di vitellone (spessore circa 1/2 cm.)

Esecuzione: - Togliete la pelle alla salsiccia e avvolgetela nelle fettine di guanciale, quindi avvolgete il tutto nella fetta di vitellone formando un rotolo che sarà lungo come il pezzo di salsiccia - Con un coltello ben affilato tagliate il rotolo in 8-10 pezzi di circa 2 cm. ciascuna - Infilzate lateralmente i pezzi sugli spiedini (4-5 pezzi per ogni spiedino) e cuoceteli sulla graticola preriscaldata, girandoli un paio di volte finchè saranno ben rosolati e cotti a puntino. Ottimi con la polenta o con un buon purè.

Ricetta di Laura