Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Spinaci in besciamella gratinati

Spinaci in besciamella gratinati

Gli spinaci, originari del continente asiatico, furono diffusi in Europa dagli Arabi intorno al XIII secolo e per molto tempo sono stati considerati ortaggi fra i più nutrienti. La moderna scienza dell'alimentazione non smentisce la fama creata da Popeye, cioè che siano straordinariamente ricchi di ferro, ma ci informa che gli spinaci contengono anche acido ossalico la cui azione limita l'assorbimento del ferro e del calcio (con conseguente controindicazione per chi soffre di calcoli renali e di affezioni reumatiche o di osteoporosi). Gli spinaci sono invece un cibo indicato per donne in gravidanza, per soggetti affetti da malattie coronariche o da aterosclerosi, grazie alle proprietà antiossidanti dovute al contenuto di vitamina C, acido folico e carotenoidi. Un ultimo cenno ad un'altra caratteristica di questo ortaggio così gustoso: gli spinaci contengono anche un'elevata quantità di nitrati, di per se stessi innocui ma dannosi per l'organismo se trasformati in nitriti a causa di una conservazione scorretta. Gli spinaci sono comunque un ottimo ortaggio se consumati nella giusta quantità e con la giusta frequenza, principio del resto valido per qualsiasi alimento. Compriamoli freschi (vanno benissimo anche quelli in confezioni già lavate) e cuciniamoli nell'arco di uno o due giorni al massimo. Provate quindi la ricetta che vi propongo: sarà gradita a tutti, anche ai bambini.

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di spinaci già puliti (o 600 gr. da pulire) 2 cucchiai colmi di farina OO (se disponete dell’apposito attrezzo per setacciare e regolare la discesa della farina eviterete più facilmente la formazione di grumi) 50 gr. di burro (è la dose “canonica”, ma anche limitando il burro a soli 30 gr. ottenete un’ottima besciamella) 1/2 litro di latte 50 gr. parmigiano grattugiato sale q.b.

Esecuzione: - Risciacquate gli spinaci in acqua fredda (è un'operazione che faccio sempre, anche se utilizzo quelli già lavati) - Lessateli in pentola a pressione con 1 bicchiere d'acqua, senza sale, per 4 minuti, e fateli scolare nel colapasta - Preparate la besciamella con farina, burro e latte e a fine cottura aggiungete un pizzico di sale e metà del parmigiano; per maggiori indicazioni su questa preparazione consultate la ricetta pubblicata su questo blog - Ponete gli spinaci già scolati dall'acqua (ma non strizzati) in una terrina e unitevi circa 3/4 della besciamella già preparata; rimescolate bene per amalgamare il tutto - Versate il composto in una pirofila, livellate la superficie e distribuitevi sopra la restante besciamella e spolverate con abbondante parmigiano - Mettete in forno a 160° per circa 20-25 minuti fino a dorare la superficie - Estraete dal forno e attendete 8-10 minuti prima di servire.

Ricetta di Laura