Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Spätzle con prosciutto e funghi

Spätzle con prosciutto e funghi

Se vi sono piaciuti gli spatzle al gorgonzola (v. ricetta nel blog), vi propongo un'altra idea per cucinare questi gustosi gnocchetti tirolesi a base di farina, uova e spinaci, molto simili ai galuska ungheresi.  In tutti (o quasi) i supermercati potete trovare spatzle di ottima qualità già confezionati in pacchetti da 500 grammi; se proprio volete prepararli con le vostre mani troverete in internet decine di ricette che, con un po' di tempo e adeguato impegno, potrete realizzare utilizzando l'apposito attrezzo, lo spatzlehobel (negozi di casalinghi o qualche mercato rionale ben fornito). La ricetta è di preparazione piuttosto rapida, sempre che usiate gli spatzle già confezionati, ma...a voi la scelta.

Ingredienti per 6 porzioni: 2 confezioni di spatzle da 500 gr. 2 fette di prosciutto crudo dolce (circa 80 gr.) 30 gr. di funghi porcini secchi 3-4  cipollotti freschi 60 gr. di panna liquida (va bene anche la "panna caffè") olio extravergine, parmigiano grattugiato q.b.

Esecuzione: - Mettete a bagno i funghi in acqua tiepida per almeno mezz'ora; quando si saranno ammorbiditi, lavateli bene e tritateli molto grossolanamente - Affettate finemente i cipollotti e fateli appassire con un po' d'olio in una padella antiaderente, a fiamma moderata - Tagliate a striscioline le fette di prosciutto crudo e unitele ai cipollotti - Fate insaporire per 2 o 3 minuti poi unite anche i funghi - Dopo un paio di minuti aggiungete anche la panna e lasciate sul fuoco a fiamma bassissima - Intanto avrete portato a bollore l'acqua: buttate gli spatzle, cottura circa un minuto - Con una ramina forata raccogliete i gnocchetti che via via affiorano e versateli nella padella con il condimento - Alzate un po' la fiamma, incorporate il condimento rimescolando con un cucchiaio di legno e spolverate con il parmigiano. La preparazione è facile e rapida, ma il risultato è assai gustoso e di ottimo effetto anche se ci sono ospiti.

Ricetta di Laura