Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Straccetti di trotelle al mandarino

Straccetti di trotelle al mandarino

E' una variante alla ricetta "Straccetti di trotelle alla salvia" recentemente pubblicata su questo blog. L'accostamento dell'agrume al pesce è molto gradevole e il gusto agrodolce che ne scaturisce conferisce raffinatezza a questo piatto così economico e semplice. Volete provarlo?

Ingredienti per 4 porzioni: 4 trote di circa 250 grammi ciascuna (o 4 filetti già preparati, senza pelle, del peso di circa 150 gr. ciascuno) 6 mandarini non trattati sale, farina, olio extravergine q.b.

Esecuzione: - Eviscerate e decapitale le trote, quindi con un coltello ben affilato asportate i filetti e privateli della pelle - Tagliateli orizzontalmente a metà (preferibilmente con una forbice), poi dividete ogni metà in striscioline larghe circa 2 cm. - Dopo averlo lavato, ponete il pesce in una ciotola e salatelo - Spremete due mandarini,  versate il succo sul pesce e riponetelo in frigo per almeno un'ora - Trascorso questo tempo, lavate e asciugate i 4 mandarini che vi restano e tagliateli a spicchi sottili senza sbucciarli -Ponete sul fuoco la padella con l’olio extravergine - Infarinate il pesce senza scolarlo troppo dalla salamoia - in modo da ottenere una specie di pastella - e friggetelo nell’olio caldo - Ripetete l'operazione con gli spicchi di mandarino - Raccogliete il fritto con una ramina forata, scolatelo bene e depositatelo sopra una carta assorbente - Gustatelo ben caldo e - se vi piace - accompagnatelo anche con qualche foglia di salvia fritta.

Ricetta di Laura