Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Sugo di melanzane e pancetta coppata

Ecco una ricetta piuttosto semplice e rapida da realizzare: un sugo di melanzane e pancetta coppata, molto adatto per condire vari formati di pasta di semola (io ho condito i cavatappi ... sapete di che pasta si tratta?). Il risultato è davvero buono: un condimento gustoso, molto saporito, appetitoso, ove si accostano ottimamente i sapori della melanzana, della pancetta coppata e dei pomodorini.

Ingredienti: per 4 persone 1 melanzana di circa gr. 400 gr. 70 di pancetta coppata affettata 1 cipolla 2 spicchi di aglio 12 pomodorini ciliegini 1 e 1/2 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro 1 cucchiaino di brodo granulare classico olio extravergine di oliva q.b.

Esecuzione: * Lavate la melanzana, toglietevi il picciolo, e, dopo avere tagliato verticalmente, da punta a punta, una striscia di buccia, tagliatele a dadi di media grossezza ( cm.1-1,5 circa di lato), e ponetele in un colapasta, spruzzandovi un po’ di sale grosso, per eliminarne l’ amarognola acqua naturale. Lasciatele scolare così per circa 40-45 min. * Lavate i pomodorini ed immergeteli in acqua bollente lievemente salata, pungendoli con uno stuzzicadenti; quando vedrete che la buccia si spacca, scolateli e lasciateli un poco raffreddare, quindi togliete la buccia con facilità e tagliateli a metà * Nel frattempo avrete affettato la cipolla, che insieme ai 2 spicchi d'agli0 farete rosolare in olio e.v.o. in una capiente padella antiaderente (la medesima dove poi salterete la pasta). Versate in padella la pancetta tagliata a quadratini e fatela rosolare dolcemente per 2 minuti * Ora aggiungete i dadini di melanzana e cuocete per 4-5 minuti, versate il cucchiaino di brodo granulare e rimescolate; quindi unite i pomodorini già sbucciati insieme al concentrato di pomodoro ed a 1/2 bicchiere di acqua tiepida. Proseguite la cottura per altri 20-25 min. Il sugo dovrà risultare abbastanza denso e cremoso. ecco, pronto per condire vari tipi di pasta. Ricordatevi di eliminare gli spicchi di aglio. Buon Appetito!!!

Ricetta di Anna