Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Tacconelli con funghi al forno

La ricetta da me presentata intende coniugare ingredienti, quali deliziosi funghi misti, con una pasta tipica della cultura gastronomica centro-meridionale: il risultato è davvero ottimo. Come già scritto in una precedente ricetta, i “tacconelli” o le “tacconelle”, di forma romboidale, una delle più diffuse e note dell’ Abruzzo, è una pasta di semola di grano duro e farina di grano tenero, ma può essere anche all’uovo. Le cuoche abruzzesi lavorano a mano l’impasto ottenuto con l’aggiunta di acqua, quindi col mattarello tirano una sfoglia di spessore non troppo sottile, che, una volta asciugata, tagliano poi in strisce di cm. 3-4 di larghezza; in seguito, sovrapposte, le strisce vengono tagliate velocemente a rombi. Questo tipo di pasta accoglie bene condimenti semplici a base di pomodoro, olio, aglio e basilico, e si accompagna perfettamente pure con legumi, quali ceci, lenticchie o fagioli. Nel piatto di oggi i tacconelli, confezionati in busta di una nota marca di pasta, che potrete trovare già pronti nei grandi supermercati, vengono proposti "pasticciati" al forno. Una curiosità: I tacconelli, le tacconelle, le taccozzelle, le sagne, i papicci di Teramo sono i nomi usati per questa pasta a seconda delle zone di Abruzzo.

Ingredienti: per 4 persone gr. 250 di tacconelli di semola di grano duro (secchi in confez. da 500 gr.) gr. 450 di funghi misti surgelati (dovranno esserci anche funghi porcini) gr. 500 di besciamella           nota 1 2 spicchi d'aglio 1 scalogno olio extravergine di oliva q.b. 1/2 cucchiaino di brodo granulare classico 1 cucchiaino di prezzemolo tritato 4 fiocchetti di burro gr. 130 di parmigiano grattugiato sale q.b.

Esecuzione: ° Preparate  la besciamella: vedi la ricetta Posted by L. on January 2nd, 2011 ° occorrente una teglia rettangolare di circa 20 x 25,5 cm, alta almeno 5 cm. ° Versate un po' di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatevi indorare l'aglio e lo scalogno affettato; quindi versatevi i funghi, dopo averli sciacquati velocemente e ben scolati, (eventualmente tagliateli a pezzetti più piccoli, se sono grandi), aggiungetevi 1/2 cucchiaino di brodo granulare ed un pizzico di sale e fateli  cuocere per circa 30 minuti, fino a che non avranno eliminato il liquido in essi contenuto. Dopo aver eliminato gli spicchi d’aglio, versate 1 cucchiano di prezzemolo tritato e rimescolate. Togliete dal fornello i funghi in attesa di essere utilizzati tra poco ° Nel frattempo nell’acqua bollente e moderatamente salata  cuocete i tacconelli, per un tempo di cottura circa dimezzato rispetto a quello riportato sulla confezione. Scolate ° In una teglia antiaderente o in una pirofila rettangolare mescolate accuratamente la pasta con i funghi precedentemente cucinati, la besciamella, il parmigiano reggiano grattugiato e 2-3 fiocchetti di burro. Tenete indietro un’ adeguata quantità di besciamella  per la copertura finale, che dovrà estendersi per tutta la superficie ° Dopo aver livellato delicatamente la superficie, ricoprite  con la restante besciamella, un po' di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Coprite la teglia con carta d'alluminio, su cui avrete praticato alcuni forellini con uno stuzzicadente ° Infornate a metà altezza la teglia, in forno preriscaldato a 200° per 25  minuti circa, controllando la cottura; quindi estraete la teglia e toglietevi la carta d'alluminio, poi, dopo aver abbassato il forno a 180°, rinfornate e continuate a gratinare per  8-10 minuti: la superficie dovrà risultare gratinata e di colore dorato, non rossiccio, la "pasta pasticciata" dovrà essere morbida! ° Estraete la teglia dal forno… quindi servite in tavola, dividendo in quattro belle porzioni. Bon appétit! nota .1. : Se disponete di poco tempo e desiderate ugualmente realizzare un ottimo piatto al forno, potete usare la besciamella industriale già pronta, in scatole da 500 gr. e da 250 gr. (io quando ho fretta la uso e vi assicuro che dà risultati eccellenti)

Vini suggeriti: Prosecco superiore di Valdobbiadene, Pinot Chardonnay spumante brut,  Müller Thurgau spumante brut, Traminer.

Ricetta di Anna