Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Tagliatelle alla carbonara con carciofi

Tagliatelle alla carbonara con carciofi

Se vi piace la carbonara "classica" lasciatevi tentare da questa rivisitazione arricchita da carciofi freschi. Scegliete carciofi non troppo grandi, pieni, ben sodi, con il cuore tenerissimo: ne risulterà un piatto gustosissimo.

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di tagliatelle all'uovo fresche (abbastanza larghe) 6 carciofi 120 gr. di pancetta dolce a dadini 1 spicchio d'aglio 2 uova intere 2 cucchiai di parmigiano grattugiato 3 cucchiai di olio extravergine pepe (facoltativo)

Esecuzione: Prima di tutto un consiglio - Se avete un coltello in ceramica, usatelo per affettare i carciofi che così resteranno chiari invece di ossidarsi come generalmente fatto con un normale coltello di acciaio. - Mondate i carciofi eliminando le foglie coriacee, le punte e l'eventuale peluria interna - Tagliateli verticalmente a metà e lasciateli in acqua con qualche goccia di limone in attesa di usarli - In una padella antiaderente rosolare delicatamente la pancetta con l'olio e lo spicchio d'aglio - Intanto affettate finemente i carciofi a spicchi verticali sottilissimi e quindi uniteli agli ingredienti in padella - Rosolate per 2 o 3 minuti, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti; a metà cottura aggiungete una tazzina di acqua calda e salate leggermente - In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano - Lessate le tagliatelle, scolatele al dente e versatele in padella; rimescolate, unite le uova sbattute e rimescolate sul gas amalgamando bene. Buonissime!

Ricetta di Laura