Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Tagliatelle con funghi e piselli

Tagliatelle con funghi e piselli

Tagliatelle che passione! Tagliatelle, taglierini, fettuccine, pappardelle... No, non intendo affliggervi con l'elogio della tagliatella, elogio che pure mi sale spontaneo quando cito questa pasta così versatile da risultare eccellente con qualsiasi condimento, sia esso un umile sugo al pomodoro o un profumato e costosissimo tartufo, sia un ragù di verdure o di carne o di pesce... No, in realtà voglio solo presentarvi l'ennesima ricetta.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di tagliatelle fresche (o 320 gr. secche) 30 gr. di funghi porcini secchi 200 gr. di piselli surgelati 50 gr. di prosciutto crudo in unica fetta 1 scalogno 4 cucchiai di salsa di pomodoro brodo vegetale q.b. (1/2 bicchiere abbondante) olio q.b.

Esecuzione: - Un'ora prima di iniziare la preparazione mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida; quando si saranno ammorbiditi lavateli bene, strizzateli e tritateli grossolanamente - Affettate finemente lo scalogno e fatelo appassire con un po' d'olio in una padella antiaderente, a fiamma media - Tagliate a dadini la fetta di prosciutto e unitela allo scalogno che nel frattempo sarà già imbiondito - Rimescolate e poi aggiungete i funghi tritati e fate insaporire il tutto per un paio di minuti senza bruciare - Versate ora i piselli surgelati e subito dopo il brodo vegetale in quantità che arrivi quasi a ricoprire i piselli - Aggiungete il pomodoro, rimescolate e fate cuocere a fiamma moderata, senza coperchio, per circa un quarto d'ora; se necessario versate ancora brodo, a piccole dosi, in quanto il sugo deve restare abbastanza liquido come sempre quando si condiscono tagliatelle - Lessate le tagliatelle al dente, scolatele (non troppo!) e unitele al condimento, rimescolando bene - Spolverate con parmigiano grattugiato e...buon appetito!

Ricetta di Laura