Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Tagliatelle funghi porcini ed asparagi

Tagliatelle funghi porcini ed asparagi

Un abbinamento gradevole con il profumo penetrante del porcino dal quale emerge di tanto in tanto il gusto fresco dell'asparago, un piatto che non sfigura su una tavola raffinata ma che si può preparare in mezz'ora  o poco più. Anzi, un piatto che può fronteggiare l'emergenza di un ospite inatteso, basta conservare in freezer una confezione dei due ingredienti base, asparagi e porcini surgelati.

Ingredienti per 4 persone: 450 gr. di tagliatelle all'uovo fresche (o 350 gr. secche) 12 asparagi non troppo grossi (freschi o surgelati) 200 gr. di funghi porcini (freschi o surgelati) 1 scalogno tritato 2 spicchi d'aglio olio extravergine q.b.

Esecuzione: - Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in padella antiaderente con un po' d'olio e due spicchi di aglio - Tagliate gli asparagi a rondelle lasciando intere le punte per una lunghezza di 4-5 cm.; accantonate per il momento le punte e versate i tocchetti di asparagi in padella mantenendo una fiamma media - Tagliate a cubetti i porcini (potete trovarli già tagliati in diverse confezioni surgelate) e versate anche questi in padella - Fate cuocere per 7-8 minuti poi unite anche le punte di asparagi e continuate la cottura per altri 10-15 minuti - Nel frattempo portate a bollore l'acqua e buttate la pasta - Scolate le tagliatelle al dente e versatele in padella, incorporate il condimento ed ecco pronto in poco tempo un piatto veramente gustoso e facile da preparare.

Ricetta di Laura