Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Tagliatelle prosciutto e rucola

Tagliatelle prosciutto e rucola

Forse non è passata inosservata la mia predilezione per la pasta, ma soprattutto per le tagliatelle che nella tradizionale cucina della mia regione (Emilia-Romagna) sono spesso accompagnate da condimenti succulenti, squisiti ma purtroppo ipercalorici. Diversamente, vi propongo con questa ricetta un condimento quasi a crudo,  gustoso e di rapida preparazione (potete farlo in pochi minuti).

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di tagliatelle all'uovo fresche (ne bastano 320 gr. se sono secche) 180 gr. di prosciutto crudo dolce non troppo magro e non troppo asciutto (ne occorre una fetta dello spessore di 1 centimetro scarso, diciamo 8 mm.; l'ideale sarebbe un buon "gambuccio" dolce) 3-4 cipollotti freschi 40 gr. di panna liquida (va sempre bene la "panna caffè) un mazzetto di rucola olio extravergine, parmigiano grattugiato q.b.

Esecuzione: - Tagliate la fetta di prosciutto a striscioline sottili lunghe circa 4-5 cm. - Affettate finemente i cipollotti e fateli appassire  con un po' d'olio in una padella antiaderente abbastanza capiente per contenere anche la pasta - Mondate e lavate la rucola e mettetela a scolare (eventualmente tagliuzzate le foglie troppo grandi) - Portate ad ebollizione l'acqua per la pasta - Non appena i cipollotti saranno appassiti unitevi il prosciutto tagliato a striscioline e a fiamma bassissima lasciate cuocere ancora 3-4 minuti, poi versate la panna - Nel frattempo avrete cotto le tagliatelle; scolatele al dente e versatele nella padella lasciandole ancora un po' umide - Rimescolate bene per incorporare il condimento, spolverate con il parmigiano e sopra tutto spargete la rucola nella quantità desiderata. Il successo è assicurato!

Ricetta di Laura