Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Tasca di vitello farcita

Qualcosa di più del solito arrosto? Un secondo di carne gustoso e saporito che sarà di sicuro effetto anche in un pranzo importante? Eccovi accontentate: la ricetta che vi propongo fa proprio al caso vostro, non presenta particolari difficoltà né richiede una lunga cottura.

Ingredienti: 800 gr. di vitello (fesa o punta di petto) confezionato a tasca 150 gr. di polpa di maiale 100 gr. di mortadella 50 gr. di parmigiano grattugiato 1 panino raffermo 1/2 bicchiere di latte 1 uovo noce moscata grattugiata 100 gr. di pancetta dolce affettata 1 bicchiere di vino bianco secco 1 rametto di salvia 1 rametto di rosmarino sale fino, olio extravergine q.b.

Esecuzione: - Innanzi tutto, la tasca: a) Potete farvela preparare dal macellaio oppure procedere come al punto b) b) Con un coltello appuntito e ben affilato praticate una larga incisione all'interno del pezzo di carne facendo attenzione a non forare l'altra estremità - Preparate il ripieno: tritate finemente la polpa di suino insieme alla mortadella, unite il parmigiano grattugiato, l'uovo, la noce moscata, un pizzico di sale e il panino ammollato nel latte e strizzato - Lavorate il composto finchè sarà ben amalgamato - Ora con l'impasto farcite la tasca, aiutandovi con un cucchiaio; ricucite l'apertura per evitare che il ripieno esca durante la cottura - Con le fette di pancetta fasciate tutt'intorno la carne, legatela con spago per alimenti sotto il quale farete passare i rametti di salvia e rosmarino in modo che restino ben fermi - Sistemate l'arrosto in una casseruola, conditelo con un filo d'olio e ponetelo  in forno a 175-180 gradi - Quando sarà ben rosolato da tutti i lati (occorrerà circa mezz'ora) annaffiate con 1/2 bicchiere di vino (conservate il resto che userete in seguito) e fate sfumare, poi abbassate la temperatura del forno a 150° -Cuocete a questa temperatura per circa un'ora controllando la cottura e bagnando di tanto in tanto con il vino restante - Servite ben caldo tagliato a fette non troppo sottili con un contorno di spinaci gratinati o di patate arrosto.

Ricetta di Laura