Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Teglia di asparagi al parmigiano

Teglia di asparagi al parmigiano

Per me l'asparago è legato all'inizio della primavera: anche quest'anno, in questa piovosissima primavera, vedendo sui banchi degli ortolani i mazzi di asparagi non posso resistere alla tentazione di acquistare questo delizioso ortaggio, ricco di proprietà benefiche. L'uso dell'asparago in cucina è molto vario, dai diversi contorni alle frittate, dai condimenti per la pasta ai risotti o alle torte salate. L'apoteosi del suo sapore si rivela in un contorno dal gusto celestiale, gli asparagi alla parmigiana ricchi di burro e - ovviamente - di parmigiano, un piatto poco indicato per regimi dietetici o per chi soffre di ipercolesterolemia. La ricetto che vado a presentarvi è una variante più leggera, più sana e meno calorica di questo piatto, ma comunque molto gustosa.

Ingredienti per 4 persone: 2 mazzi di asparagi verdi parmigiano grattugiato burro per ungere la teglia olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione: - Lavate gli asparagi eliminando accuratamente ogni traccia di terra - Lessateli in acqua leggermente salata avendo cura di controllare che le punte restino ben sode - Scolateli e lasciateli intiepidire - Imburrate una pirofila dai bordi non troppo alti e disponetevi uno strato di asparagi; salate, condite con un filo d'olio e spolverate con il parmigiano - Con gli asparagi che vi restano fate un secondo strato,  salate, versate un filo d'olio e spargete abbondante parmigiano - Ponete in forno a 180° per circa 10 minuti, finchè il parmigiano avrà iniziato a fondersi.

Ricetta di Laura