Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Tonnarelli cacio e pepe

I tonnarelli, variante laziale dei maccheroni alla chitarra, sono un tipo di pasta all'uovo tradizionalmente ottenuta utilizzando la chitarra, strumento composto di corde tese su telaio, atto a tagliare la pasta in spessi spaghetti di sezione quadrata (detti anche spaghetti alla chitarra). I tonnarelli si trovano, ma non in tutti i supermercati, prodotti industrialmente da note ditte e confezionati, sia all'uovo secchi che all'uovo freschi. Io vi propongo questi tonnarelli cacio e pepe, appartenenti alla tradizione gastronomica romana, da me gustati qualche giorno fa in una storica trattoria del centro di Roma. Gli ingredienti che compongono questo delizioso e saporito primo piatto sono semplici, la preparazione pare facile ... ma non troppo, in quanto richiede una certa abilità.

Ingredienti: per 4 persone gr. 450 di tonnarelli freschi all'uovo gr. 200 di pecorino romano grattugiato pepe nero macinato q.b.

Esecuzione: ° In una pentola portate a bollore l'acqua abbondante, salatela poco (dimezzate la quantità di sale rispetto al solito), dato che pecorino e pepe già sono molto sapidi. Quindi versate i tonnarelli, avendo cura di rimescolarli durante la cottura con un forchettone di legno ° Nel frattempo, a freddo,  in una capiente padella a bordi alti versate il pecorino grattugiato ed amalgamatelo col pepe ed un pochino di acqua di cottura (ricca di amido) della pasta, in modo da ottenere una cremina morbida, nè troppo densa nè troppo acquosa: il pecorino non deve fondere, ma sciogliersi nell' acqua di cottura aggiunta. Mi raccomando: non mettete la padella sul fuoco ° Ora, tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura, scolate i tonnarelli al dente e versateli nella padella con il condimento di pecorino e pepe; sempre a freddo rimescolateli energicamente con il forchettone di legno, aggiungendo via via qualche cucchiaio d'acqua di cottura, affinchè il composto risulti nè  liquido nè troppo denso, ma la pasta incorpori il condimento ° Ora potete porre la padella 1-2 minuti sul gas, a fuoco minimo con interposta una retina spargifiamma, rimescolando i tonnarelli, quindi servirli immediatamente in piatti caldi, affinchè il condimento non divenga solido ° Infine spolverizzate ogni porzione di altro pepe macinato e di pecorino grattugiato... e bon appétit!

Vini consigliati: Vino dei Castelli Romani, Trebbiano d'Abruzzo.

Ricetta di Anna