Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Torta di bietole

Torta di bietole

Questa torta salata può essere un ottimo antipasto ma anche un piatto unico sostanzioso ed appetitoso. Potete usare pasta sfoglia o brisée già pronta (quella che si trova in tutti i supermercati)  ma se avete più tempo a disposizione provate con  pasta di pane fatta da voi (vedere  nel blog la ricetta "impasto per panini all'olio focacce"). Quella che vedete in foto è proprio con pasta di pane.

Ingredienti: 2 confezioni di pasta sfoglia (o brisée o di pane) 500 gr. di bietole (anche surgelate) 120 gr. di pancetta affettata 200 gr. di stracchino 1 uovo, sale e olio q.b., uno spicchio di aglio

Esecuzione:

  • Fase 1 - Lessare le bietole in acqua salata, scolarle bene e strizzarle  per eliminare l'acqua in eccesso, indi tritarle grossolanamente,  aggiustare il sale e   passarle velocemente in una padella antiaderente con poco olio e uno spicchio di aglio (poi da eliminare). Lasciar raffreddare.
  • Fase 2 - In una teglia con diametro di 26/28 cm.: - stendere sopra  carta da forno la prima sfoglia e punzecchiarla con una forchetta (v. NOTA in calce) - ricoprire con fette di pancetta (un po' più di metà) - sbattere l'uovo con una forchetta (servirà per l'impasto e per la doratura) - amalgamare lo stracchino alle bietole già raffreddate e all'uovo sbattuto (avendo cura di conservarne un po' per la doratura) e versare il composto nella teglia - ricoprire con la restante pancetta e stendere infine la seconda pasta, rincalzare bene i bordi e tagliare la pasta in eccesso (si può usare per decorare la superficie a piacere) - spennellare la superficie della torta con il restante uovo sbattuto - infornare a 160-170  gradi per circa 35 minuti Lasciar intiepidire un po' prima di portarla in tavola. NOTA:   Se avete preparato la pasta di pane, dividetela in due parti e stendetela con le mani  fino a raggiungere lo spessore di 5/6 mm., magari aiutandovi con il mattarello. Poi proseguite come sopra.

Ricetta di Laura