Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Torta di rose salata

Torta di rose salata

Una bellissima torta salata per una tavola vestita a festa o per una occasione speciale, un compleanno o una elegante cena "in piedi". Bellissima, squisita e facile da preparare, più  facile di quanto non si creda.

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda 1 confezione di pasta sfoglia fresca rettangolare 500 gr. di spinaci freschi (già puliti) 250 gr. di brie 150 gr. speck affettato fine Una tortiera diametro 23-24 cm.

Esecuzione: - Versate gli spinaci in una grande padella antiaderente, spruzzate poco sale fino e fateli cuocere a fiamma media  fino a quando avranno completamente eliminato l'acqua (con questo sistema resteranno più verdi e meno acquosi). Lasciate raffreddare -  Foderate la teglia con la pasta sfoglia rotonda e la carta da forno in dotazione - Stendete sul fondo 3 fettine di speck e 3 fettine di brie e ricoprite tutto con ciuffetti di spinaci (circa 3/4 della quantità totale) facendo ben attenzione che non contengano acqua in eccesso (se necessario strizzateli leggermente) - Ora prendete la pasta sfoglia rettangolare e dividetela in strisce larghe circa 3-4 cm. e lunghe 14-15 cm. (otterrete dalle 14 alle 16 strisce) - Confezionate ogni striscia di sfoglia come segue: ponete su ognuna una fettina di speck, poi una fettina di brie e un ciuffetto di spinaci; infine avvolgete, non troppo stretto,  formando un rotolino - Continuate così fino all'esaurimento di tutti gli ingredienti (potete spargere sul fondo della torta gli eventuali residui di speck, brie o spinaci) - Ora disponete ordinatamente sulla base della torta in cerchi concentrici tutti i rotolini di sfoglia, uno accanto all'altro, in posizione verticale, vicini ma non troppo. Quando col calore del forno la sfoglia comincerà a gonfiarsi lo spazio fra i rotolini sparirà e la torta apparirà come un tutto unico - Aggiustate il bordo di sfoglia eccedente formando una specie di cordone - Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti - Quando aprirete il forno a fine cottura potrete ammirare con orgoglio questa deliziosa torta che si presenterà come un bellissimo cesto di rose dal profumo goloso e invitante.

Ricetta di Laura