Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Torta rustica alle patate, stracchino e mortadella

Torta rustica alle patate, stracchino e mortadella

Questa ricetta facile, veloce ed economica è nata, come spesso accade, dagli "avanzi in frigo". Una confezione di stracchino non utilizzato, poche fette di mortadella, qualche patatina novella, il tutto racchiuso in un croccante involucro di pasta per pizza. Avevo già in casa tutti gli ingredienti, ho acquistato solo un rotolo di pasta per pizza (1 euro scarso) e,  voilà!,  il risultato ha superato le mie aspettative: ne è uscita una torta invitante e appetitosa con 4 belle porzioni se gustate come piatto unico o almeno il doppio come antipasto. Sicuramente la rifarò. Provatela anche voi.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta per pizza fresca 400 gr. di patate (preferibilmente "novelle") 100 gr. di mortadella affettata 170 gr. di stracchino 20 gr. di panna liquida (per questi usi va benissimo la "panna caffè") qualche foglia di salvia sale, olio extravergine q.b.

Esecuzione: - Sbucciate e lavate le patate,  tagliatele a cubetti e lessatele "al dente" in acqua salata (cottura 8-10  minuti) - Ora scolate le patate e fatele insaporire in padella con un filo d'olio e le foglie di salvia (circa 5 minuti), quindi lasciatele raffreddare - Quando le patate si saranno un po' intiepidite, svolgete il rotolo di pasta pizza e con il mattarello - frapponendo un foglio di carta da forno per farlo scorrere meglio - stendete la pasta in modo da assottigliarne lo spessore - Tagliate a striscioline le fette di mortadella e dallo stracchino ricavate tanti pezzetti - E' ora di preriscaldare il forno a 200° - Foderate la teglia con la pasta pizza insieme alla carta da forno e punzecchiate il fondo con la forchetta - Versate nella teglia così foderata le patate insaporite con la salvia, distribuitevi sopra le striscioline di mortadella, lo stracchino a pezzetti e la panna liquida - Ripiegate sul ripieno il bordo della sfoglia per circa 2 cm. (tagliate via il resto) e spennellatelo con olio extravergine - Infornate la teglia e cuocete a 200° per circa 15 minuti.

Ricetta di Laura