Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Torta salata ai carciofi, brie e mortadella

Torta salata ai carciofi, brie e mortadella

Su questo blog potete trovare innumerevoli ricette di torte salate, farcite in tanti diversi modi da provare solo l'imbarazzo della scelta. Questa di cui ora vi illustro la ricetta è però una delle meglio riuscite: un gusto pieno, dai sapori perfettamente equilibrati. Insomma, è piaciuta moltissimo, quindi vi consiglio di provarla. L'esecuzione è facile, quindi alla portata di tutti.

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda 10 cuori di carciofo surgelati 100 gr, di mortadella affettata fine 120 gr. di brie 1 spicchio d'aglio 1 cucchiaio di olio extravergine 20 gr. di panna liquida (o 2 cucchiai rasi di panna da cucina) sale fino, latte  q.b.

Esecuzione: - Mettete i cuori di carciofo in un recipiente e lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti - Trascorso questo tempo potrete tagliarli in 4 spicchi pur essendo ancora quasi completamente congelati - Ora fateli rosolare delicatamente in padella antiaderente con lo spicchio d'aglio, il cucchiaio d'olio e un pizzico di sale, rimescolando ogni tanto; basteranno circa 15 minuti - Lasciate raffreddare e intanto preparate le basi per confezionare la torta: svolgete la pasta sfoglia con la sua carta da forno in dotazione e rivestite una teglia del diametro di 20 cm.. Utilizzerete poi la sfoglia che fuoriesce oltre il bordo (circa 8 cm.) per ricoprire interamente la superficie - Punzecchiate il fondo con una forchetta - Stendete le fette di mortadella in modo un po' casuale, disordinato - Tagliate il brie a piccoli pezzetti, senza eliminare la crosticina bianca - Eliminate l'aglio e tritate grossolanamente i carciofi ormai freddi - Mescolate ai carciofi i pezzetti di brie e la panna liquida (o da cucina) e farcite l'interno della torta - Ripiegate sul ripieno la sfoglia rimanente facendo in modo di ricoprire tutta la superficie, anche usando, se necessario, "toppe" o "rammendi" - Spennellate la superficie con un po' di latte e infornate a 150-160° per circa 40 minuti: la torta sarà pronta quando sulla superficie si sarà formata la solita crosticina gonfia e dorata - Spegnete il forno e attendete circa 15-20 minuti prima di estrarla e portarla in tavola. Potete gustarla come antipasto, spuntino/merenda o anche, in dosi maggiori, come piatto unico.

Ricetta di Laura