Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Torta salata alle erette, ricotta e gorgonzola

Torta salata alle erette, ricotta e gorgonzola

Fra gli ingredienti principali di questa torta ho usato il termine generico di "erbette" per intendere un misto di erbe di campo. In realtà per questa realizzazione ho usato il tarassaco,  raccolto mesi fa, mondato, lessato e congelato. Non mi dilungo a raccontarne le molte proprietà benefiche ma chi voglia approfondire può visionare su questo blog la ricetta "Boccioli di tarassaco sotto aceto" (Conservazione alimenti). Il tarassaco ha un gusto deciso, caratteristico, più forte di quello degli spinaci. In ogni caso, se la ricetta vi piace potete sostituire il tarassaco con bietole o spinaci (freschi o congelati).

Ingredienti: 200 gr. di tarassaco (o bietole, o spinaci) - il peso si intende al netto degli scarti per prodotto congelato o surgelato; nel caso di prodotto fresco ne occorreranno 500 gr., sempre al netto degli scarti 1 confezione di pasta brisée stesa (rotonda) 300 gr, di ricotta di pecora 200 gr. di gorgonzola-mascarpone 1 uovo 60 gr. di prosciutto crudo di buona qualità (io ho usato il culatello di Zibello, ma soltanto per utilizzare un avanzo che avevo il frigo) 2 cucchiai di parmigiano grattugiato olio, sale, latte q.b.

Esecuzione: - Scongelate le "erbette" in acqua bollente salata (se avete il prodotto fresco lessatelo dopo averlo mondato e lavato bene) - Fatele scolare, strizzatele per eliminare l'acqua e tritatele finemente - Ungete con poco olio una padella antiaderente, versate le erbe tritate e fatele rosolare molto delicatamente per circa 5 minuti, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire - In una terrina lavorate la ricotta con il parmigiano, quindi unite l'uovo ed infine le erbette, sempre lavorando energicamente il composto - Per ultimo aggiungete il gorgonzola-mascarpone e girate ancora con il cucchiaio per amalgamare gli ingredienti - Foderate una teglia da crostata (diametro 28 cm.) con la pasta brisée senza togliere la carta da forno in dotazione e punzecchiate il fondo con una forchetta - Stendete sul fondo le fette di prosciutto crudo, quindi versate il composto di erbette e formaggi - Livellate la superficie, ripiegate sul ripieno il bordo della sfoglia e spennellatelo con il latte - Infornate a 150-160 gradi per circa 40 minuti - A cottura ultimata spegnete e lasciate riposare la torta nel forno caldo per circa 20 minuti prima di portarla in tavola.

Ricetta di Laura