Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Torta salata patate e funghi

Torta salata patate e funghi

Più che una vera e propria torta salata è un tortino di patate (altrimenti chiamato gattò o gateau di patate) in crosta di pasta sfoglia. Il cuore dal gusto morbido e delicato contrasta piacevolmente con la superficie croccante e saporita. Volete provarla? Eccovi la ricetta.

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia stesa 1/2 kg. di patate 20 gr. di funghi porcini secchi 80 gr. di formaggio dolce (tipo emmenthal o provola) tagliato a dadini 50 gr. di mortadella tagliata a dadini 100 gr. di pancetta dolce affettata fine 1 uovo 1 spicchio d'aglio 2 cucchiai di passata di pomodoro sale, olio extravergine q.b. Stampo da crostata diametro 28 cm.

Esecuzione: - Immergete i funghi in acqua tiepida per almeno mezz'ora, fino a quando si saranno ammorbiditi,  quindi lavateli,  tritateli grossolanamente e fateli insaporire in padella con lo spicchio d'aglio e un cucchiaio d'olio per 5 minuti; prima di togliere dal fuoco aggiungete 2 cucchiai di passata di pomodoro, rimescolate e lasciate raffreddare - Intanto sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti grossi e lessatele in acqua bollente salata per 8-10 minuti; scolatele, trasferitele in una terrina e, ancora calde, schiacciatele con una forchetta indi lasciate raffreddare - Tagliate a dadini il formaggio e la mortadella e incorporateli alla purea di patate insieme all'uovo e ad un pizzico di sale - Foderate lo stampo da crostata con la pasta sfoglia senza toglierla dalla carta da forno della confezione; punzecchiate il fondo con una forchetta e stendete qualche fettina di pancetta (circa metà, la restante parte vi servirà per decorare la superficie) - Riempite lo stampo con l'impasto di patate, livellatelo bene e su di esso distribuite i funghi - Ricoprite la superficie con le fettine di pancetta rimaste e ripiegatevi sopra i bordi della pasta sfoglia; per lucidare la sfoglia spennellatela con uovo o con latte - Ponete in forno preriscaldato a 150°-160° per 30-35 minuti controllando di tanto in tanto la cottura dall'oblò. Terminato il tempo attendete qualche momento prima di aprire il forno. NOTA: Se preferite, potete sostituire la pasta sfoglia con pasta brisée: il risultato sarà egualmente soddisfacente.

Ricetta di Anna