Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Torta sbrisolona

Torta sbrisolona

Questa torta , appartenente alla città di Mantova e diffusa nell'area della Bassa Padana, viene preparata secondo la tipica ricetta mantovana popolare, ed è detta in modi leggermente diversi: sbrisolosa, sbrisolina, sbrisulona, sbrisolada..., ma tutti questi nomi stanno ad indicare una sua peculiare caratteristica: al taglio si sbriciola, se è ben riuscita, cosicchè si suggerisce di spezzarla con le mani e non di tagliarla. Questa sua particolarità deriva dall'impasto poco amalgamato dei suoi ingredienti ed è visibile dalla superficie rugosa con la quale, una volta cotta, si presenta agli occhi e al palato. Si tratta di una torta molto buona, ma piuttosto calorica, dati gli ingredienti che la compongono.      Ecco la ricetta:

Ingredienti: 250 gr. di farina bianca 150 gr. di farina gialla fine 200 gr. di zucchero 100 gr. di burro 100 gr. di strutto (a pezzetti) 2oo gr. di mandorle sgusciate e pelate 2 tuorli d'uovo 1 bustina di vanillina scorza grattugiata di 1 limone 1 pizzico di sale fino zucchero a velo o semolato (a piacere)

Esecuzione: ° Dopo avere scottato in acqua bollente le mandorle, sgusciatele, pelatele e tritatele finemente, lasciandone indietro qualcuna, che triterete più grossolanamente per poi guarnire la superficie. ° Sulla spianatoia, versata la farina bianca e quella gialla, mescolatele ed unite un pizzico di sale, le mandorle tritate, lo zucchero, la vanillina, i due tuorli e la scorza grattugiata di limone. Dopo averlo lievemente ammorbidito (non sciolto!), aggiungete il burro e lo strutto, incorporandoli agli ingredienti sopraelencati. Lavorando il composto, senza impastare troppo, cercate di non amalgamare gli ingredienti in modo omogeneo, affinchè l'impasto si presenti a piccoli grumi, che andranno versati "a pioggia"  in una tortiera a bordi bassi uniformemente imburrata. Disponete sulla superficie le mandorle spezzettate che avete lasciato da parte. ° Prima d'infornare, con delicatezza scuotete un attimo la tortiera affinchè l'impasto si distribuisca bene sul fondo, quindi introducetela in forno già caldo a 175°/180°, a metà altezza, altrimenti la torta potrebbe bruciarsi. Cuocete per 1 ora circa, senza aprire il forno, controllando dall'esterno la cottura; quando la superficie si presenterà di un bel colore dorato, non rossiccio, toglietela dal forno e, se volete, quando sarà tiepida, cospargetela di zucchero a velo o semolato. ° Potete servirla tagliandola,... ma anche spezzandola con le mani... infatti dev'essere una vera "sbrisolona"! ° Gustatela con un buon bicchiere di vino bianco dolce! °

Consigliati: vin santo, porto, passito di pantelleria, marsala, ... ma anche un buon moscato dolce può adattarsi alla torta descritta.

Ricetta di Anna