Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Torta sfogliata con scarola e fontina

Torta sfogliata con scarola e fontina

Passata la calura estiva, con l'approssimarsi dell'autunno si ripresenta la voglia di cibi più elaborati, più caldi e si ricomincia ad accendere il forno. Ecco la prima torta salata della stagione. Molto gustosa, con qualche caloria in più, potete servirla come antipasto o per un veloce spuntino o anche come piatto unico. Calda ma non troppo per gustarne appieno il sapore.

Ingredienti: 2 confezioni di pasta sfoglia fresca 200 gr. di insalata scarola 150 gr. di prosciutto cotto 150 gr. di fontina valdostana 1 uovo 1 spicchio d'aglio olio, sale q.b.

Esecuzione: - Mondate la scarola, lavatela e affettatela - Fatela rosolare in padella con lo spicchio d'aglio e poco olio finché sarà ben appassita; salate e lasciate raffreddare (non dimenticate di togliere lo spicchio d'aglio) - Stendete nella teglia la prima sfoglia con la sua carta da forno in dotazione, foratela con la forchetta e disponetevi sopra 2-3 fette di prosciutto cotto - Tagliate a striscioline il restante prosciutto cotto e a piccoli cubetti la fontina e mescolate tutto alla insalata ormai fredda - Versate il ripieno all'interno della sfoglia, distribuitevi sopra l'uovo sbattuto e ricoprite con la seconda pasta sfoglia, premendo sui bordi per farli aderire - Tagliate via la sfoglia eccedente che potrete usare per decorare la superficie della torta - Spennellate la superficie con un po' di latte e ponete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti - A cottura ultimata attendete un paio di minuti prima di aprire il forno - Lasciate intiepidire circa 10 minuti prima di portare in tavola.

Ricetta di Laura