Premesso che questi tortelloni non sono quelli classici bolognesi, questo primo piatto di pasta ripiena, tipico dell’area emiliana, a base di ricotta, spinaci e parmigiano e con la forma del classico tortellone bolognese viene qui proposto condito con una morbida e gustosissima crema di gorgonzola. Il ripieno di ricotta bene si armonizza col sapore più deciso del gorgonzola, il risultato è eccellente.
Ingredienti: per 4 persone gr. 500 di tortelloni freschi al ripieno di ricotta e spinaci nota.1. gr. 220 di gorgonzola dolce latte: cl. 20 circa olio extravergine di oliva: 2 cucchiai nota.1.: Se volete fare i tortelloni in casa consiglio di seguire la ricetta su questo Blog/categoria "pasta ripiena"
Esecuzione: ° In una padella antiaderente, di dimensioni adeguate alla quantità della pasta, nel latte versate il gorgonzola tagliato a pezzetti grossettini, aggiungete l’olio e mettete sul fornello a fuoco minimo per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare grumi, mentre la salsa di formaggio si fonde lentamente. E' bene interporre una reticella spargifiamma fra il tegame e il gas, per evitare che il formaggio si attacchi e bruci e risulti inutilizzabile ° Nel frattempo cuocete i tortelloni in abbondante acqua salata. Lasciate al caldo il condimento già pronto, a gas spento ° Scolate i tortelli con l'apposita schiumarola o mestolo forato e versateli in padella nella crema di gorgonzola; con un cucchiaio di legno rigirate delicatamente a fuoco basso (sulla reticella) per qualche minuto, in modo che i tortelloni si amalgamino bene al formaggio e assumano un aspetto cremoso ° Serviteli caldissimi. Sarà di vostra scelta cospargere la pasta di parmigiano grattugiato.
Vini consigliati: Grillo di Sicilia, Lugana Doc.
Ricetta di Anna