Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Tortino di patate, prosciutto e formaggio

Amo molto le patate e le cucino spesso, con modalità diverse. La ricettina che vado a presentarvi non ha nulla di eccezionale, è semplice e veloce, ma di ottimo risultato. Pur con qualche differenza, trae le sue origini da un gustosissimo piatto, a me e a tutta la famiglia assai gradito, che di frequente cucinava la mia mamma e che portava in tavola sempre con grande successo. Certo, mia madre impiegava un po' più di tempo e dedicava molta cura alla realizzazione di ogni ricetta, data la sua provata esperienza ed abilità in cucina. Il tortino può essere presentato sia come contorno sia come secondo piatto, ovviamente in porzione più abbondante.

Ingredienti: per 2-3 persone gr. 450 di patate gr. 60 di prosciutto crudo affettato gr. 100 di formaggio di malga o di fontal                         nota .1. cl.10 di latte olio extravergine d'oliva sale q.b.

Esecuzione: ° Lessate le patate. Lasciatele raffreddare, poi tagliatele a fette di medio spessore ° Nel frattempo tagliate a strisce abbastanza larghe le fette di prosciutto crudo e a fette non troppo sottili il formaggio ° In una piccola teglia (oppure in 2 teglie monoporzione) disponete uno strato di patate con un pizzico di sale, coprite con il prosciutto tagliato a listerelle quindi con le fettine di formaggio... proseguite così sino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura che la superficie risulti ben ricoperta di formaggio ° Versatevi sopra a filo olio extravergine di oliva in discreta quantità, ma non troppo, e un pochino di latte ° Introducete in forno preriscaldato a 180° la teglia ricoperta da un foglio di alluminio e fate cuocere per 15 min. circa; quindi scoperchiate la teglia e per 5 min. lasciate dorare la superficie. Spegnete il forno e ricoprite nuovamente la teglia con l'alluminio, lasciate riposare nel forno per qualche minuto ° Portate in tavola il tortino servendolo ben caldo. nota .1.: Potete usare invece scaglie di parmigiano, se volete rendere il piatto più ricco! Oppure altro formaggio tipo pecorino, se lo volete più saporito.

Suggerimento: Se dal giorno prima vi sono avanzate alcune patate lesse, e avete in frigo del formaggio e del prosciutto crudo da finire... ecco un modo soddisfacente per non sprecarli!

Ricetta di Anna