Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Tortino di purè

Il contorno, qui sotto descritto, è un piatto abbastanza semplice e veloce. Per realizzarlo si può utilizzare anche il purè avanzato dal pranzo del giorno prima. Sarebbe però opportuno, per un'elegante presentazione, disporre di 4 piccole terrine simili a quella nella figura accanto(cm.12 di diam.).    

Ingredienti: per 4 persone gr. 700 di purè  preparato secondo la ricetta postata in "Categories-Contorni"     oppure    con 1 e 1/2 busta di purè in scatola, secondo le istruzioni riportate sulla confezione (* nota) qualche fettina di formaggio del seguente tipo: edam, gouda, lerdammer, fontal o, se vi piacciono, potete usare le sottilette gr. 100 di parmigiano grattugiato gr. 10  di burro gr. 60 di prosciutto cotto tagliato a piccoli dadini pepe un nonnulla di noce moscata * nota: gli ingredienti per il purè: patate lessate e passate, latte, sale, parmigiano grattugiato, burro.      Se usate il purè in scatola, dovrete aggiungere del parmigiano e un po' di burro.

Esecuzione: ° Dopo aver preparato il purè, lasciatelo un po' raffreddare (Se utilizzate quello avanzato, ovviamente sarà già freddo!), quindi mescolatevi il parmigiano, i dadini di prosciutto cotto, un pizzico di pepe e di noce moscata. ° Quindi fate un primo strato in ciascuna delle quattro terrine, disponete poi le fettine di formaggio, ed infine un secondo strato di purè.  ° Spolverate ogni terrina di pane grattugiato e ponetevi sopra un piccolissimo fiocco di burro, quindi infornate a 170° per 15 min. circa. Controllate attentamente la cottura: i tortini devono uscire dal forno dorati, non sbruciacchiati. Servire caldi.

Ricetta di Anna