Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Totani in umido con piselli

Come già scritto su questo blog, il totano è un pesce  piuttosto ricco di acidi grassi, tra cui omega 3, atto a ridurre il colesterolo e a prevenire malattie cardiovascolari. La ricetta qui sotto descritta propone un secondo piatto di pesce abbastanza semplice da preparare, benchè non velocissimo. I risultati tuttavia vi ripagheranno dei tempi impiegati, per  il gustoso equilibrio dei sapori di questo umido di totani con piselli.

Ingredienti: per 5-6 persone gr. 1350 di totani medio-piccoli kg. 2 di piselli freschi (da sgranare)         nota.1. 2 cipolle 1 gambo di sedano 1/2 carota 2 spicchi di aglio olio extravergine di oliva q.b. 3 peperoncini secchi piccanti acqua di cottura dei totani 1 scatola di polpa di pomodoro a pezzetti - gr. 400 sale fino q.b. nota.1.: Se fuori stagione, usate piselli surgelati in peso corrispondente a piselli freschi sgranati. Tenete conto che su kg. 2 di freschi lo scarto è di circa 1 kg. di baccelli.

Esecuzione: ° Innanzitutto sgranate i piselli, poneteli in un contenitore in attesa del successivo uso ° Pulite i totani eviscerandoli, poi eliminate gli occhi e il piccolo becco. Staccate quindi i tentacoli dal corpo, che andrà aperto a libro con un coltello affilato. Ponete corpi e tentacoli in una casseruola e lavateli bene con acqua corrente, poi scolateli in attesa dell’ uso ° In una casseruola di dimensioni adeguate portate a bollore l’acqua con la cipolla, quindi versatevi i totani precedentemente tagliati in 2-3 pezzi ; fate cuocere per 3-4 minuti, vedrete i totani divenire di un bel colore rosato. Lasciate intiepidire, quindi scolateli senza gettare via il brodo di cottura (vi servirà tra poco) e metteteli da parte in un contenitore coperto ° Lessate i piselli per circa 20 minuti nell' acqua di cottura dei totani, aggiungendo eventualmente in pentola un po' d'acqua tiepida. Quindi, senza buttare via l'acqua, scolateli ° Ora, in una capiente padella antiaderente o wok versate olio extravergine di oliva e due spicchi d'aglio con sedano, carota, cipolla, che avrete precedentemente tritato. Fate imbiondire per qualche minuto, poi versate i piselli facendoli insaporire per 1-2 minuti e rimescolando con un cucchiaio di legno ° Aggiungete quindi la polpa di pomodoro, buona parte dell'acqua di cottura dei totani e piselli ed un po' di sale fino. Proseguite la cottura per 40-45 minuti a fuoco lento aggiungendo i peperoncini secchi piccanti (che avrete privato dei semi) e, se il sugo si asciuga troppo,  di tanto in tanto altra acqua di cottura, quindi unite i totani e rimescolate... altri 5-6 minuti per incorporare i sapori e per riscaldare il vostro"umido di mare"... ed il piatto è pronto! BON APPETIT!

Vini consigliati: Sauvignon doc, Cabernet doc

Ricetta di Anna