Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Trancio di tonno all'isolana

Trancio di tonno all'isolana

Il tonno è un pesce azzurro ad alto contenuto di proteine e sali minerali, molto apprezzato per le sue carni gustose. Il tonno fresco è ricco anche di grassi Omega 3, utili per combattere i trigliceridi e il colesterolo LDL (cioè il colesterolo "cattivo"). E' molto diffuso nei nostri mari (le tonnare siciliane, risalenti alla fine del primo millennio, sono famose in tutto il mondo) ma - purtroppo - non tutto quello che arriva sui nostri mercati ittici proviene dalle regioni mediterranee (Italia, Spagna, Francia). Esistono diverse varietà di tonno: rosso, bianco, a pinne gialle, striato... In buona parte utilizzato per la conservazione in scatola, al naturale o sott'olio, si presta, fresco, a molteplici ricette crudo (sushi) o cotto. Quella che vi propongo con questo post è molto mediterranea, provatela, vi piacerà.

Ingredienti per 2 porzioni: Un trancio di tonno di circa 350-400 grammi in unica fetta 150 gr. di pomodorini "datterini" o "mini San Marzano" 1 cucchiaio di capperi sott'aceto scolati dal liquido 1-2 rametti di origano fresco 1 mazzetto di prezzemolo 1 spicchio d'aglio grosso 2-3 pomodori pelati a pezzetti (senza sugo) olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione: - Mondate, lavate e tritate il prezzemolo e l'origano - Lavate i pomodorini, con un coltello affilato praticate una incisione sulla superficie e tuffateli per un paio di minuti in acqua bollente, quindi scolateli ed eliminate la pelle che si staccherà facilmente; tagliateli a metà, schiacciateli leggermente per eliminare l'acqua in eccesso e poneteli in una ciotola insieme al trito di erbe - Unite anche i pomodori pelati spezzettati, i capperi scolati e strizzati, l'aglio tagliato a metà e un pizzico di sale fino; condite con un filo d'olio e lasciate insaporire una mezz'oretta - Trascorsa la mezz'ora procedete alla cottura della pietanza: lavate e asciugate il tonno con carta da cucina e fatelo cuocere con un filo d'olio in una padella antiaderente 2-3 minuti per parte - Quando il pesce sarà un po' rosolato (lo vedrete perchè avrà cambiato colore) ricoprite il trancio con il condimento preparato e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti coperto e altri 15-20 minuti scoperto.

Ricetta di Laura