Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Trofie al pesto e patate

Ecco un primo piatto di pasta tipicamente ligure, le saporite e gustose trofie al pesto arricchite con  patate, che ben accolgono questa meravigliosa, unica e deliziosa salsa ligure. Curiosità: Un detto genovese (tratto da ” La cucina ligure” , pag.132. Newton & Compton Ed.): “ I foresti che assazan o pesto no se ne van ciù da Zena”  (= I forestieri che assaggiano il pesto non se ne vanno più via da Genova)

Ingredienti: per 4 persone gr. 500 di trofie fresche (in confezione) 2 patate di media grandezza gr. 200 di pesto fresco (preparato in casa - si veda sul Blog la ricetta) sale q.b. olio extravergine di oliva q. b. pecorino grattugiato o parmigiano grattugiato q.b.

Esecuzione: * Per il pesto genovese si segua su questo blog la preparazione descritta nella ricetta * Pelate le patate e tagliatele a rondelle di circa cm. 1 di spessore. Poi gettatele nell'acqua salata a bollore e lessatele per qualche minuto, (fate in modo di non spappolarle!!!); quindi scolatele, conservando l'acqua di cottura * Versate in una pentola l'acqua, aggiungendovi quella di cottura delle patate, salate lievemente (dato che già avevate salato quest'ultima) e quando bolle gettatevi le trofie e cuocetele  secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione, (o talvolta anche 2-3 min. di più!) * Poi scolatele e versatele in uno wok (o in una padella) antiaderente, che nel frattempo terrete in caldo sul fornello al minimo con una retina spargifiamma, tenendo da parte 2-3 cucchiai di acqua di cottura. Unitevi il pesto con le rondelle di patate e con un cucchiaio di legno rimescolate delicatamente, aggiungendo un pochino di acqua di cottura per incorporare bene tutti gli ingredienti e un filo di olio extravergine di oliva. Servite in tavola le trofie ben calde, cospargendo ogni porzione con un filo di olio e.v.o. ed un' abbondante spolverata di pecorino o di parmigiano grattugiato ... e ... BON APPETIT!

Vini suggeriti: Vermentino ligure, Spumante Brut Müller Thurgau, Inzolia di Sicilia, Grillo di Sicilia.

Ricetta di Anna