Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Vermicelli alle vongole veraci in bianco

I vermicelli  alle vongole veraci, un primo piatto assai noto e celebrato da molti buongustai, appartengono alla classica gastronomia napoletana: non particolarmente complessi da cucinare, tuttavia danno eccellenti risultati se preparati con alcune attenzioni. Considerate che a Napoli vengono dette "veraci" le vongole più grosse.

Ingredienti: per 4 persone gr. 400 di vermicelli kg. 1 di vongole veraci olio extravergine di oliva abbondante 2 spicchi di aglio 2 pizzichi di peperoncino in polvere medio-piccante sale 1 mazzetto di prezzemolo

Esecuzione: ° Lavate accuratamente le vongole veraci sotto un getto di acqua corrente fredda ° Poi mettetele in una casseruola sul fuoco senz' aggiunta di acqua, affinchè s' aprano da sole e buttino fuori il loro liquido interno. Per tale operazione è necessario scuotere spesso il tegame ° Quando saranno aperte, spegnete il fornello; scolatele senza gettare l'acqua, che vi servirà più tardi ° Togliete le vongole dai gusci, tranne 5-6 per porzione (Cioè lasciate col loro guscio aperto le più belle, 20-24 vongole, di bell' effetto per la presentazione del piatto!)- Vedi foto ° Filtrate il liquido di cottura e riportatelo a bollore, per ridurlo ° In una capiente padella antiaderente scaldate abbondante olio extravergine d' oliva e fatevi delicatamente indorare gli spicchi d' aglio, quindi versatevi i molluschi, compresi quelli col guscio, e per insaporirli mescolate con la massima delicatezza a fuoco medio-basso per qualche minuto, aggiungendo un pochetto di liquido di cottura prima filtrato. Spegnete il fornello ° Nel frattempo in abbondante acqua salata (non troppo!) lessate i vermicelli; quindi scolateli al dente e versateli nel condimento di vongole. Rimescolando fate saltare la pasta in padella a fuoco vivace, aggiungendo infine il prezzemolo fresco che avrete precedentemente pulito e tritato, nonchè 2 pizzichi di peperoncino in polvere. Servite i vermicelli alle vongole ben caldi, in piatti piani... e...Bon Appétit!

Vini consigliati: Falanghina del Sannio, Lughéna-Vermentino di Gallura, Regaleali bianco di Sicilia, Inzolia di Sicilia, Viognier di Sicilia.

Ricetta di Anna