Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Vitello tonnato

Vitello tonnato

Piatto tradizionale nei cenoni (vigilia di Natale, San Silvestro) ma anche molto indicato come piatto estivo dato che viene consumato freddo. Molto pratico perchè si può, anzi è consigliabile, preparare il giorno prima sia la salsa che  il vitello, conservandoli in frigo. Qualche ora prima di servire si confeziona il piatto, si ricopre e si rimette in frigo fino al momento di consumarlo.

Per la salsa occorrono: 100 gr. di capperi sott'aceto 150 gr. di tonno sott'olio 6 filetti di acciuga sott'olio 1 uovo intero olio extravergine di oliva, limone Queste dosi sono sufficienti per circa 600-700 gr. di vitello; se la quantità è maggiore aumentare le dosi in proporzione. Potete trovare la ricetta dettagliata della salsa in questo blog. Occorre un bel pezzo di vitello non grasso, preferibilmente girello o scamone, di circa 600-700 gr. Lessare il vitello in una pentola di acqua salata (poco) con gli odori classici (sedano carota e cipolla), portata ad ebollizione.  Il tempo di cottura è quello di un comune bollito. Terminata la cottura lasciar raffreddare e riporre in frigo coperto. Nel frattempo avrete preparato anche la salsa. Lasciar riposare tutta la notte. Qualche ora prima di servire eliminate eventuali pellicine, nervetti o grasso sulla carne e affettate. Stendete le fette (sottili, spessore di circa 1/2 cm.) in bell'ordine su un piatto da portata e ricopritele con la salsa. Potete  disporre intorno al piatto patatine lessate e decorare con ciuffetti di prezzemolo. Riponete nuovamente in frigo, coprendo per evitare che si ossidi. Quando lo porterete in tavola sarà un trionfo!

Ricetta di Laura