Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Zabaione

Zabaione

Lo zabaione è una deliziosa e spumosa crema a base di uova, zucchero e marsala o vino bianco. Ottimo servito tiepido in coppe, accompagnato da biscottini (lingue di gatto o offelle di Parona), viene spesso usato anche per farcire torte o bignet. Le sue origini sono controverse, ma senza dubbio antiche. Alcune fonti dicono abbia preso il nome da un capitano di ventura che nel '500, non trovando altro nelle sue razzie, fece mescolare uova, vino e zucchero creando così questa squisita bevanda. Altre sostengono abbia origini piemontesi o addirittura slave. Nel tempo si è creato la fama di ricostituente o corroborante, fama più che giustificata visto gli ingredienti che lo compongono. Lo zabaione può essere arricchito con panna montata, creando una soffice crema che non so definire con un nome (potrei dire "zabaione montato"?), ma proprio tanto ma tanto buona. Peccato che, come tutte le cose molto buone, non sia proprio dietetica, quindi...moderazione!

Ingredienti: 4 tuorli d'uovo 100 gr. di zucchero 8 cucchiai da minestra di marsala secco o altro vino aromatico (vin santo, porto, moscato dolce o anche vino spumante secco) Nota: queste sono le dosi canoniche, ma se dovete aumentare la quantità tenete presente che per ogni uovo occorrono 25 gr. di zucchero e 2 cucchiai di marsala.

Esecuzione: - Con una frusta montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso - Ora incorporate un cucchiaio di marsala, continuando a montare, e proseguite nello stesso modo aggiungendo un cucchiaio per volta - Ponete il pentolino sul fuoco a bagnomaria, a fiamma bassissima, e rimescolate ininterrottamente fino a quando il composto comincerà ad addensarsi, ma attenzione a non farlo mai bollire - Toglietelo dal fuoco quando avrete ottenuto la consistenza giusta. Se non lo servite subito rimescolate ancora per qualche minuto fino a quando si sarà intiepidito.

Ricetta di Laura