Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Zucchine gratinate al forno

Zucchine gratinate al forno

La zucchina, appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, è un'ortaggio fra i più comuni, conta numerose varietà ed è ormai presente sul mercato in ogni periodo dell'anno. Contiene un'alta percentuale d'acqua (93%), sali minerali (elevata la percentuale di potassio), vitamine A, B, C, E, acido folico. Ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie e solo 12 calorie per 100 grammi di prodotto edibile. E' quindi una verdura consigliabile in tutti i menu, particolarmente indicata per i regimi dietetici dato il basso apporto calorico. Il suo sapore dolce e delicato, potremmo dire un po' insipido, a volte necessità di un aiuto per divenire più appetitoso, più stuzzicante. Oltre alle classiche, deliziose, zucchine fritte (ma che cosa non è buono, fritto?), alle gustose zucchine ripiene, alle saporite zucchine saltate in padella, provate la ricetta che vi propongo di seguito. E' un gradevolissimo contorno indicato per piatti di carne o pesce arrosto o alla griglia.

Ingredienti per 4 persone: 6 zucchine 5 cucchiai di parmigiano grattugiato 5 cucchiai di pangrattato una manciata di prezzemolo tritato olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione: - Eliminate le estremità delle zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle di circa 1/2 cm. di spessore - Versatele nel colapasta, spruzzatele con un po' di sale fino, rimescolate e lasciatele riposare per circa 10-15 minuti per eliminare un po' dell'acqua in eccesso - Preparate in una ciotola il misto di prezzemolo tritato, parmigiano grattugiato e pangrattato - Ungete il fondo di una teglia, spargete un leggero velo di solo pangrattato e disponetevi in due o tre strati le zucchine, spolverando su ogni strato un po' del composto preparato fino ad esaurimento degli ingredienti - Irrorate la superficie con un filo d'olio e ponete in forno preriscaldato a 150°-160° per  circa 40 minuti - Lasciate riposare nel forno spento per 10-15 minuti prima di portare in tavola.

Ricetta di Laura