Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Zucchine ripiene di ricotta

Zucchine ripiene di ricotta

Questa ricetta, di per sè  abbastanza semplice, richiede tuttavia una cottura piuttosto lenta e controllata. E' inutile starvi ad elencare le proprietà delle zucchine, d'altra parte già riassunte in una precedente ricetta presentata su questo blog ( Posted by L. on January 30th, 2011 ). Potrete portare in tavola questo piatto sia come secondo sia come piatto unico, considerati i contenuti proteici, i sali minerali e le vitamine degli ingredienti. Con questa ricetta realizzerete un piatto sano, assai gustoso e  saporito, che potranno gradire grandi e piccini.

Ingredienti: per 4 persone 12 zucchine  piccole (o 6 grandi da dividere a metà) gr. 250 di ricotta fresca 1 uovo grande gr. 20 di parmigiano grattugiato gr. 30 di pecorino romano grattugiato 2 cucchiai di pangrattato 4-5 rametti di maggiorana fresca olio extravergine di oliva q.b. 4 cucchiaini di concentrato di pomodoro acqua tiepida q.b. sale q.b. 1 pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo)

Esecuzione: * Dopo averne eliminato le due estremità, lavate le zucchine (se avete acquistato zucchine grandi, dividetele in due piccole, così da dimezzarne la lunghezza) e svuotatele con lo strumento apposito. Ponetele su un piatto mentre preparate il ripieno * Con un cucchiaio mescolate in un recipiente o scodella la ricotta con l'uovo intero il pecorino ed il parmigiano grattugiati, un pizzico di sale fino e due cucchiai di pangrattato, avendo cura di amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete infine, rimescolando, le foglioline fresche di maggiorana staccate da 4-5 rametti della pianta * Procedete ora a riempire ogni zucchina con il ripieno ottenuto, aiutandovi con un cucchiaino e verificando che ciascuna zucchina risulti interamente farcita. Nel caso vi resti del ripieno, fate qualche polpettina, passatela nel pangrattato ed unitela nel tegame alle zucchine (come da foto)  * Adagiate le zucchine in un tegame antiaderente, in cui avrete versato 3-4 cucchiai d'olio extravergine di oliva. Dopo aver versato sul tutto un filo di olio, ponete sul gas, a fuoco medio basso e fate rosolare le zucchine, rigirandole delicatamente con una spatola di legno e aiutandovi con una forchetta, avendo cura di non spezzarle * Ora, dopo aver trasferito il tegame sul fornello più piccolo e interposta una retina spargifiamma, versate il concentrato di pomodoro (nota.1.) diluito in circa 1/2 bicchiere d'acqua tiepida (e, a piacere, 1-2 pizzichi di peperoncino in polvere) e, controllando di tanto in tanto lo stato di cottura spargete sulle zucchine un po' di liquido della teglia raccolto con un cucchiaio; se occorre aggiungete un pochino di acqua tiepida; lasciate cuocere coperte fino a che le zucchine si saranno un po' appassite, ma non seccate. Aggiustate di sale e servite in tavola.  nota.1.:  Se desiderate  preparare le zucchine ripiene in bianco potete sostituire il pomodoro con brodo vegetale.

Vini consigliati: Verdicchio dei Castelli di Jesi, Spumante brut Pinot Chardonnay,  Müller-Thurgau, Pignoletto frizzante.

Ricetta di Anna