Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene

Tra le diverse varietà di zucchine possiamo trovare sul mercato, ormai da molti anni, le "zucchine tonde", belle quanto buone, l'ortaggio ideale per essere farcito, tanto più che il bassissimo contenuto calorico e l'alta percentuale d'acqua consentono un ripieno abbastanza ricco e sostanzioso, come nella ricetta che vi propongo.  

Ingredienti per 6 persone: (Nota ***) 6 zucchine tonde 300 gr. di salsiccia 250 gr. di ricotta 100 gr. di parmigiano grattugiato 1 uovo intero + 1 tuorlo olio extravergine q.b.

Esecuzione: - Lavate le zucchine, eliminate il gambo e tagliatele a metà orizzontalmente - Con un cucchiaino scavatele formando una specie di coppa e conservate la polpa che vi servirà per completare il ripieno - Spruzzate l'interno delle zucchine con poco sale fino e disponetele capovolte in un colapasta - Ora preparate il ripieno: pelate la salsiccia, sbriciolatela e ponetela in una ciotola - Unite la ricotta, il parmigiano, l'uovo intiero ed il tuorlo ed un pizzico di sale fino, quindi rimescolate bene con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti - Tritate grossolanamente la polpa scavata dalle zucchine  ed unite anche questa al ripieno, lavorando energicamente con il cucchiaio - Riempite le zucchine formando con il ripieno una leggera cupola - Versate un filo d'olio sul fondo della teglia,  disponetevi sopra le zucchine ripiene e irrorate anche queste con un filo d'olio - Coprite la teglia con carta d'alluminio sulla quale praticherete diversi fori con uno stuzzicadente - Ora prestate massima attenzione alle istruzioni per la cottura: 1) infornate la teglia coperta con l'alluminio a 175° per i primi 30 minuti 2) estraete la teglia dal forno, togliete la carta d'alluminio e riponete in forno sempre a 175° per ulteriori 10 minuti 3) estraete di nuovo la teglia e con un cucchiaio distribuite il liquido di cottura sulla superficie delle zucchine,  quindi rimettete in forno abbassando la temperatura a 150 ° per 10 minuti 4) riprendete fuori la teglia, irrorate nuovamente le zucchine con il liquido di cottura e riponete in forno a 125° per gli ultimi 20 minuti di cottura durante i quali avrete cura di ripetere una o due volte l'operazione di ammorbidire le zucchine con il liquido. Terminata la cottura, lasciate riposare la teglia a forno spento per circa 10 minuti prima di portare in tavola. (Nota ***) - Le dosi indicate possono essere utilizzate per 6 o più persone, trattandosi di un piatto molto sostanzioso. Per lo stesso motivo può essere servito anche come piatto unico.

Ricetta di Anna